Scuola allenatori

Futsal, ufficializzati i neoallenatori di 1° livello. Manuela Tesse nella storia della Scuola Allenatori

L’ex allenatrice di Lazio e Pomigliano è la prima donna del calcio italiano ad aver conseguito le massime abilitazioni della Scuola Allenatori federale sia per quanto riguarda il calcio che il futsal. In questo circolo ristretto solo altri tre tecnici: Maurizi, Menichelli e Nuccorini

martedì 27 settembre 2022

Futsal, ufficializzati i neoallenatori di 1° livello. Manuela Tesse nella storia della Scuola Allenatori

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico i nuovi allenatori di ‘Calcio a cinque di primo livello’: dopo aver seguito a luglio, nelle aule e sui campi di Coverciano, le 64 ore di programma didattico, i neoabilitati tecnici di futsal hanno superato al Centro Tecnico Federale gli esami del corso. Nella prova finale gli allievi hanno esposto davanti alla commissione d’esame la loro tesi, spaziando poi sulle varie materie oggetto del programma.

La migliore del corso è risultata essere Manuela Tesse, che si è abilitata con il massimo dei voti, 30 su 30. Da evidenziare inoltre le prove finali fatte registrare da Alessandro Barile, Thomas Giulini e Marco Sbisà.

Manuela Tesse - già vincitrice di due Panchine d’argento per il calcio ‘a undici’ femminile per le stagioni alla guida di Lazio (2017/2018) e Pomigliano (2020/2021) – è la prima donna nella storia del calcio italiano a ottenere le qualifiche da allenatrice ‘UEFA Pro’ e di ‘calcio a cinque di primo livello’. A farle compagnia, in questo ristretto circolo di tecnici con le massime abilitazioni per guidare squadre di calcio e di futsal, ci sono Agenore Maurizi, Alessandro Nuccorini (Ct della Nazionale campione d’Europa nel 2003) e Roberto Menichellli, commissario tecnico dell’Italfutsal che ha vinto gli Europei nel 2014 e docente di riferimento dello stesso corso che Tesse ha ultimamente completato.

Di seguito l’elenco completo di tutti i neoallenatori di calcio a cinque di primo livello abilitati. Tra di loro non mancano mancati nomi noti del calcio a cinque italiano, come il campione d’Europa con la Nazionale azzurra nel 2003, Carlos Eduardo ‘Dudù' Oliveira Morgado, e come l’ex giocatore dell’Italfutsal, Andrea Piccinini Bearzi.
Sergio Eduardo Alves Carneiro, Alessandro Barile, Luigi Battistone, Andrea Bernardini, Cristian Bertoli, Simone Casu, Pablo Francesco Conti, Giuseppe Convertini, Hugo Luis De Jesus, Matteo Fiorentini, Thomas Giuliani, Laura Iorio, Massimiliano Lanteri, Giuseppe Mangiacapra, Antonio Marletta, Alessio Medici, Marcelo Adrian Mittelman, Denis Salvatore Nivuori, Carlos Eduardo Oliveira, Andrea Piccinini Bearzi, Edoardo Michelangelo Racanicchi, Pablo Daniel Ranieri, Daniele Sartor, Marco Sbisà, Gian Marco Serra, Carmelo Sgroi, Rocco Tancredi, Manuela Tesse e Simone Vasarelli.

 

Credits della foto di Manuela Tesse: Pomigliano Calcio Femminile