Tesi

Far apprendere la tecnica del portiere perché possa essere applicata in partita nelle varie situazioni di gioco

Disponibile on-line la tesi con cui Lorenzo Fattori si è abilitato a Coverciano al corso centrale dedicato agli allenatori dei portieri

martedì 30 luglio 2019

Far apprendere la tecnica del portiere perché possa essere applicata in partita nelle varie situazioni di gioco

“Dall’apprendimento motorio all’esecuzione tecnica applicata nel contesto gara” è il titolo della tesi con cui Lorenzo Fattori si è abilitato – con il massimo dei voti, 110 su 110 – al corso per ‘Allenatore dei portieri’ svolto a Coverciano.

Un lavoro che parte dall’etimologia della parola ‘tecnica’ – dal greco ‘techne’, saper fare’ – per arrivare ad un percorso di insegnamento che, bilanciando analitico e globale, possa portare l’estremo difensore alla comprensione del gesto tecnico da applicare poi in partita.

Attraverso esercizi specifici, Fattori illustra l’individuazione di una corretta progressione per allenare al meglio i portieri, perché – utilizzando le parole dello stesso autore – “l’elemento centrale dell’allenamento è far conoscere la tecnica, affinché possa essere coerentemente applicata davanti alle mutevoli situazioni di gioco e risultare produttiva ai fini dell’intervento e del gioco di squadra”.

"Dall’apprendimento motorio all’esecuzione tecnica applicata nel contesto gara"

Per leggere la tesi di Lorenzo Fattori, clicca sull'allegato

L’autore

Lorenzo Fattori è docente del Settore Tecnico di ‘Tecnica e tattica del ruolo del portiere’ ai corsi territoriali per ‘Allenatore di giovani calciatori’ e per ‘Allenatore dei Portieri per Dilettanti e Settore Giovanile’.
Laureato in Scienze Motorie, è stato per otto anni allenatore dei portieri nel settore giovanile dell’Empoli.