Dai big data alla tattica calcistica: inaugurato a Coverciano il nuovo corso per Match analyst
Sono 72 le ore di programma didattico. Un saluto agli allievi è stato portato dal coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidilunedì 8 luglio 2019
È stato inaugurato questa mattina, nella sala conferenze ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio, il nuovo corso per Match analyst.
Una sessione che ha preso il via ‘insolitamente’ a luglio, in estate, per dar modo in questa maniera di poter seguire le lezioni anche a chi, durante la stagione sportiva, è impegnato lavorativamente con la propria società calcistica.
Un saluto agli allievi è stato effettuato durante la mattinata dal coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, impegnato a Coverciano con la Nazionale under 19, in questi giorni al Centro Tecnico Federale per preparare al meglio la fase finale del proprio Europeo di categoria.
La struttura. Il corso si articola su tre settimane di lezione e 72 ore di programma didattico. Grazie a docenti specializzati e al coordinamento di Antonio Gagliardi – match analyst della Nazionale maschile – gli allievi affronteranno in aula, in maniera approfondita, tre materie principali: tecnica e tattica calcistica, big data e videoanalisi.
Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Claudio Baroni, Simone Barresi, Fabiano Battista, Elena Bruno, Dagoberto Carbone, Giovanni Casprini, Luca Coletti, Daniele Cominotti, Alessandro Consolati, Lorenzo De Lista, Mario Di Marco, Matteo Di Palma, Giuseppe Esposito, Davide Fara, Gennaro Fiorillo, Alberto Formato, Marco Gagliardi, Carlo Guastavigna, Marco Lonzi, Paolo Oronzo Marseglia, Simone Masciarelli, Niccolò Massacesi, Dario Migliaccio, Giorgio Mulazzi, Giovanni Mussa, Andrea Pagan, Federico Pannoncini, Gianluigi Pillin, Nicola Pisano, Nicola Polverini, Giuseppe Puleo, Michael Raffi, Danilo Renzi, Vincenzo Sasso, Manlio Serreti, Facundo Styk, Mirko Tano, Gabriele Virga, Salvatore Ziruolo.
Per vedere la fotogallery completa della lezione tenuta dall’osservatore della Nazionale maschile, Marco Scarpa, clicca qui