Scuola allenatori

Corso per Preparatore atletico: tre giorni di stage per gli allievi, ospiti del Milan e del Torino

I corsisti sono stati al centro sportivo Vismara e quindi al club granata, visionando dal vivo le sedute di allenamento e confrontandosi con gli staff tecnici

giovedì 14 dicembre 2023

Corso per Preparatore atletico: tre giorni di stage per gli allievi, ospiti del Milan e del Torino

Si chiude oggi la tre giorni di stage che ha portato gli allievi del corso centrale dedicato ai ‘Preparatori atletici’ a conoscere da vicino due delle maggiori realtà calcistiche italiane. Accompagnati inizialmente dai docenti del Settore Tecnico Ferretto Ferretti, Francesco Perondi, Matteo Cioffi e dal segretario Paolo Piani, i corsisti hanno cominciato martedì le ore di formazione fuori dalle aule di Coverciano recandosi al centro sportivo ‘Vismara’. Qui, dopo aver visionato dal vivo una seduta di allenamento della prima squadra femminile del Milan, si sono confrontati con il preparatore delle rossonere, Matteo Callini; nel pomeriggio quindi gli allievi hanno potuto seguire una lezione a cura di Andrea Caronti, responsabile dei preparatori di tutto il settore giovanile, dopo un breve intervento di saluti da parte del responsabile del settore giovanile del Milan, Vincenzo Vergine.

Da ieri invece gli allievi del corso per ‘Preparatore atletico’ sono ospiti del Torino. Al centro sportivo ‘Filadelfia’ i corsisti hanno avuto la possibilità di vedere gli allenamenti della prima squadra granata e in aula hanno potuto seguire alcuni interventi a cura di membri dello staff piemontese e in particolare di Paolo Barbero (responsabile preparatori atletici), Gian Marco Ciotti (preparatore atletico responsabile programma della forza nelle categorie under 15, 16, 17 e 18), Alessandro Pernice (osteopata) e Antonio Ventura (nutrizionista).

Con la giornata di oggi si chiude la penultima settimana di lezione del corso per Preparatore atletico. Giovedì prossimo, 21 dicembre, si concluderà a Coverciano il programma didattico che in totale ha visto gli allievi seguire – in aula e sul campo – 192 ore di lezione.

Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni:
Damiano Ansaloni, Claudio Baroni, Nicola Bottega, Andrea Cardone, Gioele Cascella, Vincenzo Maria Cirillo, Simone Della Folgore, Davide Draisci, Alex Fattori, Marco Fontanelli, Nicholas Garancini, Nicolò Gaudenzi, Simone Giannelli, Simone Gibellini, Eros Giglia, Max Goglia, Alessio Greggi, Antonio Indelicato, Niko Ingrati, Federico Lorenzi, Emanuel Maccarini, Marco Mancino, Alessia Marchetti, Mauro Mirto, Marco Montanari, Claudio Natale, Simone Nocentini, Nicola Pasin, Federico Pinto, Alessandro Poli, Jacopo Propersi, Alfredo Rendini, Massimiliano Ricci, Lorenzo Rimoldi, Alessandro Riva, Alessandro Romagna, Riccardo Santoni, Nicola Sorio, Mattia Specogna, Alessio Speziale, Antonio Strazzeri e Manuel Vesnaver.