Con l’ultimo modulo dedicato a ‘Innovazione e Sostenibilità’, si è chiusa la 4ª edizione di ‘Management del calcio’
Il programma executive organizzato dal Settore Tecnico e da SDA Bocconi School of Management ha avuto in totale un programma didattico di 144 ore di lezione. Tra gli allievi anche la presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappellettivenerdì 28 giugno 2024
È terminata ieri a Coverciano la quarta edizione di ‘Management del calcio’, il programma executive organizzato dal Settore Tecnico della FIGC e da SDA Bocconi School of Management.
Si tratta di un corso che si pone l’obiettivo di formare una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero quella di un professionista che sappia abbinare competenze ‘di campo’ con quelle più manageriali e amministrative; un corso quindi che coniuga le anime di due eccellenze nel campo della formazione come il Settore Tecnico federale e SDA Bocconi School of Management, attraverso un programma didattico di 144 ore di lezione, suddiviso in quattro moduli. Dopo aver seguito nelle aule milanesi bocconiane i primi tre moduli – dedicati a ‘Business del Calcio’, ‘Organizzazione e Capitale Umano’, ‘Strategia e Finanza’ – gli allievi nell’ultima settimana hanno potuto frequentare le lezioni nel cuore del calcio italiano, a Coverciano, per la quarta e ultima parte dedicata a ‘Innovazione e Sostenibilità’.
I docenti. Seguendo questo ambizioso progetto formativo, i docenti che si sono alternati in cattedra non sono stati solo speakers provenienti dal mondo sportivo, ma anche professionisti di aziende di rilievo mondiale, da amministratori delegati e manager, a responsabili della gestione delle risorse umane. Per quanto concerne il mondo calcistico, gli allievi di questa quarta edizione del programma executive in ‘Management del calcio’ hanno potuto seguire lezioni a cura dell’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; del presidente e del vice presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta e Javier Zanetti; del Chief Executive Officer del Milan, Giorgio Furlani; del dg del Como 1907, Carlalberto Ludi, e del top manager di MOLA e uno dei principali responsabili nello sviluppo della società lariana, Mirwan Suwarso; del presidente dell’Olympique Marsiglia, Pablo Longoria.
La lezione del presidente della Lega Pro, Matteo Marani, ha chiuso il programma didattico a Coverciano, prima che i corsisti presentassero in aula i loro progetti di sviluppo manageriale.
Gli allievi. Tra i corsisti che hanno seguito il programma non sono mancate personalità di rilievo del calcio italiano, a cominciare dalla presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti, che a Coverciano ha anche illustrato in una lezione le strategie portate avanti per lo sviluppo del movimento.
Nella ‘classe’ erano presenti anche l’ex direttore sportivo di Chievo e Bari, Giancarlo Romairone; l’ex segretario generale del Milan, Virna Bonfanti; il segretario generale dell’Alessandria, Filippo Marra Cutrupi; il referee manager dell’Inter, Giorgio Schenone, e l’ex calciatore – tra le altre – di Cagliari e Catania, Rocco Sabato.