Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità Sport e solidarietà nel nome di Crazy For Football: l'incontro con la rappresentativa ItalianAttori

Al Palatorrino di Roma, l'evento organizzato dalla nazionale di calcio a cinque per persone con disturbi mentali

lunedì 24 luglio 2023

Sport e solidarietà nel nome di Crazy For Football: l'incontro con la rappresentativa ItalianAttori

Una bella serata, in cui condivisione e solidarietà si sono felicemente mischiate con lo sport: venerdì 21 luglio, al Palatorrino di Roma, si è giocata una divertente partita di calcio a cinque tra Crazy For Football, la nazionale per persone con disturbi mentali, e la rappresentativa ItalianAttori.

Il progetto Crazy For Football è nato nel 2016, su iniziativa del medico psichiatra Santo Rullo, con il sostegno di ECOS - European Culture and Sport Organization - e della FIGC, che ha patrocinato l'evento di venerdì scorso. I ragazzi guidati dal commissario tecnico Enrico Zanchini indossano abitualmente le divise ufficiali dell'Italia e, nel 2018, ad appena due anni dalla creazione della squadra, si sono laureati campioni del mondo, vincendo la 'Dream World Cup' a Roma.

"Voglio ringraziare la 'ItalianAttori', che ha accettato la nostra ‘Crazychallenge’, cioè l'invito a disputare la partita" ha detto Valerio Di Tommaso, presidente ECOS e organizzatore dell’amichevole. "Questi eventi rappresentano un importante momento di condivisione, di fratellanza e solidarietà - ha proseguito Di Tommaso - e spero che tante altre realtà, in futuro, decidano di accettare di giocare contro la nostra nazionale".

Al termine del match, che per la cronaca è stato vinto da Crazy For Football con il punteggio di 10-2, Giovanni Sacripante, Responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ha consegnato la coppa 'Crazychallenge' al capitano Enrico Manzini, tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti. "Stasera le 'star' non siamo noi, ma siete voi" ha sottolineato l’attore e regista Gilles Rocca, congratulandosi con i vincitori.

"Il nostro non è solo un progetto sportivo, ma anche scientifico – ha spiegato Santo Rullo – e in questi anni è emerso in modo chiaro quanto lo sport sia un sostegno e un aiuto fondamentale per questi ragazzi". A Crazy For Football sono stati dedicati un film (a cui è stato assegnato un David di Donatello nel 2017), di Francesco Trento e Volfango De Biasi, un libro, e un film tv co-prodotto da Rai Fiction e Mad Entertainment.