Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità "Tardini for Special", un grande successo: 21 squadre della Divisione in campo

L'evento, organizzato dal Parma Calcio e patrocinato dalla FIGC, ha visto la partecipazione di tante "vecchie glorie" del club

venerdì 28 aprile 2023

Martedì 25 aprile è stato un giorno di festa per tutti. Per chi era a Parma, lo è stato ancor di più. Nella città emiliana si è infatti svolta la seconda edizione di Tardini for Special, torneo che ha visto la partecipazione di ben 21 squadre (lo scorso anno, per la prima edizione, erano state 14) affiliate alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, arrivate da ogni parte d'Italia.

Ecco l'elenco completo: Parma Special, Ness1 Escluso, Cremonese, Accento, Milan Special, Juventus Special, Reggiana Special, Futsalticinia Novara AM, Associazione Emiliana Mondonico, Insuperabili, Blue Star, Sassuolo Special, Union Picena, Feralpisalò, Sampdoria Special, Fiorentina Special, Cagliari Special, Pol. D. Cassina Nuova, Real Sala Baganza, Hellas Verona e Torino.

L’evento, organizzato dal Parma Calcio (con il coordinamento della responsabile della squadra DCPS, Emanuela Andronaco) è stato patrocinato da FIGC, CONI, Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND, Comune di Parma e USL Parma. L'ingresso era gratuito: allo stadio Tardini si è presentato un pubblico numeroso ed entusiasta, anche per la presenza di tante "vecchie glorie" del club di casa, la "Parma Legends". C'erano Alessandro Melli, Alberto Di Chiara, Dino Baggio, Marco Ballotta, Marco Osio, Fausto Pizzi, Zé Maria e tanti altri ancora. Gli ex calciatori sono stati impegnati anche in tre partite giocate insieme agli atleti DCPS.

Il programma era molto fitto: il torneo, sulla falsariga di quanto avviene su scala nazionale in FIGC, era diviso in tre livelli, in base al grado di disabilità degli atleti. Si è cominciato a giocare alle 9 al Parco Ferrari, per la fase di qualificazione (3 gironi da 7 squadre), e poi si è proseguito nel pomeriggio allo stadio Ennio Tardini, per la fase finale.

Luca Martines, Managing Director Corporate del Parma, ha commentato così la giornata: "A questo evento teniamo tantissimo: è stata una seconda edizione ricca di contenuti e di voglia di condivisione. Abbiamo ricevuto un grande supporto da tutti: è giusto oggi porre la massima attenzione alla Divisione del Calcio Paralimpico. La promozione dello sport, della partecipazione e dell’inclusione è uno dei capisaldi valoriali del Parma Calcio e dedicheremo sempre il massimo impegno alla diffusione di questi principi".