Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità Storica impresa della Nazionale di calcio non vedenti: al Mondiale di Birmingham raggiunti i quarti di finale!

L’Italia, grazie ai successi su Turchia e Thailandia, ha vinto il proprio girone e martedì affronterà l’Argentina

domenica 20 agosto 2023

Storica impresa della Nazionale di calcio non vedenti: al Mondiale di Birmingham raggiunti i quarti di finale!

Risultato storico, per la Nazionale italiana non vedenti, ai Mondiali di Calcio a 5 ‘B1’ di Birmingham: la squadra azzurra, debuttante nel torneo e non considerata tra le favorite, ha infatti brillantemente raggiunto i quarti di finale, nei quali, martedì 22 agosto, affronterà l’Argentina.

Nelle tre partite della fase a gironi, l’Italia – che è sedicesima nel ranking mondiale - ha incontrato tutte avversarie sulla carta superiori. Dopo il pareggio per 1-1 all’esordio contro il Giappone (quarto nel ranking), sono arrivate le due vittorie decisive per il passaggio del turno: prima il 2-1 sulla Turchia e poi il 3-2 sulla Thailandia, rispettivamente nona e quinta nella graduatoria assoluta mondiale.

Così, gli atleti azzurri hanno chiuso il girone al primo posto, davanti al Giappone, con gli asiatici che hanno totalizzato gli stessi punti (7) e la stessa differenza reti (+2), ma un minor numero di gol segnati (6 contro 3). E, a proposito di gol segnati, vanno sottolineate le performance dell’attaccante Paul Iyobo, autore di tutte e tre le reti contro la Thailandia.

A Birmingham è presente il presidente FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi), Sandro Di Girolamo. E la delegazione azzurra comprende, oltre al ct Michele Pugliese, il vice allenatore Avallone, la guida dell’attacco Bruni, il preparatore dei portieri Bonavolontà, il preparatore atletico Di Silvestro.

L'intera avventura mondiale si basa sulla collaborazione tra FISPIC, DCPS e il Club Italia della FIGC, presente in Inghilterra con il tecnico Del Duca. Arrivati a questo punto, si può anche sperare nella realizzazione di un sogno che pareva impossibile: la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi del 2024.