C.R. Campania

Calcio per Tutte le Abilità 'Sport di Tutti i Quartieri': la Terzo Settore di Napoli si aggiudica il bando del progetto di Sport e Salute

Gerardo Luongo, presidente della cooperativa che da anni ha le proprie squadre iscritte alla DCPS: "Daremo come sempre spazio anche ai diversamente abili"

venerdì 5 aprile 2024

'Sport di Tutti i Quartieri': la Terzo Settore di Napoli si aggiudica il bando del progetto di Sport e Salute

Il progetto 'Sport di Tutti i Quartieri', promosso da Sport e Salute, nasce con lo scopo di supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche che operano in contesti territoriali complessi, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e inclusione sociale.

Per accedere al finanziamento erogato da Sport e Salute si deve partecipare a un bando: tra chi se l'è aggiudicato nel 2024 c'è la Cooperativa Sociale Consorzio Terzo Settore di Napoli, da anni attiva all'interno della DCPS sia nel Lazio (Primo Livello) sia in Campania (Secondo e Terzo Livello), con le sue squadre gemellate con la SSC Napoli professionistica.

Nella mattinata di giovedì 4 aprile la 'Terzo Settore' ha organizzato, nel Centro Sportivo Cercola (in cui si disputano abitualmente le partite della Competizione nazionale DCPS della Campania), un evento per presentare il suo progetto, 'Periferia al Centro'.

"Il finanziamento avrà durata biennale - ha sottolineato il presidente, Gerardo Luongo - e prevede la realizzazione di attività di natura sportiva e educativa rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 13 anni, oltre che agli over 65. Per i più giovani realizzeremo un campo estivo e corsi di pattinaggio e karate. Ci sono pervenute già più di 100 adesioni.

"Naturalmente - ha aggiunto Luongo - com'è nella storia del nostro consorzio di cooperative, daremo ampio spazio alle persone con disabilità. Siamo comunque molto contenti di poter dare un ulteriore contributo all'accesso alla pratica sportiva nel nostro territorio".

All'evento del 4 aprile era presente anche Giovanni Sacripante, responsabile nazionale della DCPS: "Sono felice di essere qui - ha detto -, perché quando si parla di inclusione ed educazione sportiva la nostra Divisione è sempre in prima fila. Mi fa particolarmente piacere che questo progetto sia stato affidato alla Cooperativa Sociale Consorzio Terzo Settore, che della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale è una storica colonna".