Si è chiuso il convegno ‘Football is Medicine’, organizzato dal Settore Tecnico Federale e AIAC con il patrocinio di FIGC e DCPS
Due giorni dedicati agli effetti benefici del calcio sulla salute: un'occasione per parlare anche dei grandi risultati ottenuti dalla nostra Divisionegiovedì 25 gennaio 2024
Si è concluso ieri il convegno ‘Football is Medicine’, che si è tenuto per due giorni (martedì 23 e mercoledì 24 febbraio) nel centro tecnico federale di Coverciano. L'evento è stato organizzato dal Settore Tecnico Federale e AIAC, con il patrocinio di FIGC e DCPS.
A coordinare il convegno e i vari interventi, Carlo Castagna, del Centro Studi del Settore Tecnico, coadiuvato da Susana Povoas, professoressa associata dell’università portoghese di Maia. Nell'aula magna di Coverciano si sono alternati diversi oratori: professori provenienti dalla Southern Denmark University, dall'University of the Faroe Islands, dall'Università Partenope di Napoli, dall'Università Carlo Bo di Urbino, dall'University ofi Atlanta e dall'Arctic University of Norway. Ha partecipato anche il medico della Nazionale femminile e dell’Empoli, Luca Gatteschi.
Era presente inoltre Giovanni Sacripante, Responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, che, tra i suoi obiettivi primari, ha proprio quello di essere 'fonte' di benefici per la salute dei propri atleti. È stata dunque l'occasione per illustrare l'attività sempre più estesa della Divisione e sottolineare gli importanti risultati raggiunti dalla sua istituzione, avvenuta nell'ottobre del 2019.