Attualità

Si torna in campo! Sabato 14 gennaio in calendario 16 partite della Regione Lombardia

“I ragazzi non vedono l’ora di tornare a giocare” ci raccontano i dirigenti dei club interessati, che tra lunedì 9 e martedì 10 gennaio hanno ripreso gli allenamenti

giovedì 12 gennaio 2023

Si torna in campo! Sabato 14 gennaio in calendario 16 partite della Regione Lombardia

Dopo la pausa natalizia, le Competizioni DCPS riprenderanno sabato 14 gennaio. Per ora in una sola regione, la Lombardia, che però ha in calendario ben 16 partite, valide per la 3ª giornata: 4 del 1° Livello, 4 del 2° Livello (Girone A) e 8 del 3° Livello (4 del Girone A e 4 del Girone B).

Siamo in pieno inverno, ma per fortuna le previsioni del fine settimana fanno sperare che tutti gli incontri si possano svolgere senza problemi: “I ragazzi non vedono l’ora di scendere in campo – ci dice Claudio Beretta, direttore generale dell’Ossona ASD AC – e in settimana abbiamo programmato 2 allenamenti per prepararci per sabato”. Si giocherà come sempre a Milano, nei campi del ‘Bettinelli’.

“L’attività, nel nostro centro sportivo, è ripresa lunedì 9 – prosegue Beretta – e, qualche giorno prima, ci siamo riuniti per la tradizionale festa di inizio anno. Per l’occasione, il club professionistico a cui siamo affiliati, l’ACF Fiorentina, ha fatto avere a tutti i ragazzi le sue maglie da gioco viola”.

La mattina di sabato, dunque, per tutti i protagonisti del Torneo organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e per le loro famiglie, sarà ‘impegnatissima’: “Normalmente, per andare a Milano, utilizziamo un pullmino e qualche macchina privata – ci racconta Daniele Colognesi, presidente e allenatore del Futsal Ticinia Novara AM ASD – e quei ragazzi che abitano in alcune case-appartamento della zona li andiamo a prendere direttamente noi”.

Il Ticinia Novara, come l’Ossona, è una delle società che partecipano alle competizioni ‘Special’ fin dal primo anno. “Da questa stagione gestiamo anche l’attività dell’Emiliano Mondonico – dice Colognesi – che partecipa al Girone B del 2° livello. Siamo in stretto contatto con Clara, la figlia del noto ex giocatore e allenatore a cui è intitolato il nome della squadra”.

I gironi della Lombardia che non scenderanno in campo il 14 gennaio, lo faranno sabato 28. A partire da sabato 21 gennaio riprenderà via via l’attività anche nelle altre 11 Regioni in cui è in pieno svolgimento il Torneo DCPS per la stagione 2022/23.