Si sono concluse a Roma, domenica 14 gennaio, le lezioni del Corso per Allenatore di calciatori con disabilità
Giovedì prossimo i 44 allievi affronteranno l'esame finale, mentre la consegna delle abilitazioni avverrà a Coverciano il 5 febbraiomartedì 16 gennaio 2024
Nel Centro di Preparazione Paralimpica del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), in viale delle Tre Fontane a Roma, sono state ultimate domenica scorsa le lezioni del Corso per Allenatore di calciatori con disabilità, indetto dal Settore Tecnico della FIGC insieme all'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.
Le ultime lezioni in presenza, imperniate su nozioni tecnico-tattiche, erano così suddivise: sabato 13 gennaio erano dedicate alla pratica calcistica da parte dei non vedenti (mattina) e dei cerebro-lesi e amputati (pomeriggio). Domenica 14 il ciclo si è chiuso con una lezione sulle disabilità intellettivo-relazionali, peculiari per l'attività della DCPS.
Giovedì prossimo, 18 gennaio, i 44 allievi del Corso sosterranno - in via telematica - l'esame finale, che verterà su tutte le discipline affrontate nell'intero ciclo di lezioni. Lunedì 5 febbraio, infine, nel Centro Tecnico Federale di Coverciano, si terrà la cerimonia di consegna delle abilitazioni.
Visto il grande successo riscosso da questo Corso, che ha avuto un altissimo numero di domande di partecipazione, FIGC, AIAC e DCPS stanno già valutando di promuoverne prossimamente almeno un altro, per dare una nuova possibilità a tutti coloro che non sono stati ammessi al primo. La clip relativa all'ultima lezione è visibile nella nostra Media Gallery.