Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità Si rafforza la partnership tra DCPS e Special Olympics: Giovanni Sacripante nominato advisor del Settore Calcio

"L'obiettivo comune - dice Sacripante - è unire le forze per superare ogni forma di barriera e per promuovere l'inclusione attraverso lo sport"

giovedì 31 ottobre 2024

Si rafforza la partnership tra DCPS e Special Olympics: Giovanni Sacripante nominato advisor del Settore Calcio

Il rapporto di collaborazione tra la FIGC e Special Olympics, l'organizzazione nata negli Stati Uniti d’America nel lontano 1968, che attualmente coinvolge oltre 6 milioni di atleti in circa 200 Paesi di tutto il mondo, è ormai più che ventennale. Si può infatti far risalire al 20 novembre 2002, quando, in occasione dell'amichevole Italia–Turchia, la Nazionale azzurra scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva.

Il 10 febbraio 2023 c'è stata poi la firma di un vero e proprio protocollo d'intesa, che ha rafforzato un legame che di anno in anno si è fatto sempre più saldo. Ieri, a questo proposito, è stato aggiunto un altro piccolo 'tassello': è stata infatti ufficializzata la nomina di Giovanni Sacripante, Responsabile nazionale della DCPS della FIGC, nel ruolo di advisor per il Settore Calcio Special Olympics.

"Tra FIGC e Special Olympics c'è una partnership forte - ha detto per l'occasione Giovanni Sacripante - che viene alimentata dall'obiettivo di unire le forze per superare ogni forma di barriera e per promuovere l'inclusione attraverso lo sport. E, in questo contesto, vogliamo continuare a lavorare insieme".