Settembre, tempo di ripartenza per la DCPS. Carraro: "Il calcio è la miglior medicina per questi ragazzi"
Intervistato dal quotidiano 'Avvenire', il presidente della DCPS ha fatto il punto su passato, presente e futuro della Divisionelunedì 16 settembre 2024
Il mese di settembre è quello della ripresa dell'attività, per la Divisione Calcio Paralimpica e Sperimentale: da sabato 28, infatti, sono in programma i primi 'Test Match' di preparazione alla competizione vera e propria, che partirà alla fine di ottobre.
In un periodo in cui l'intero sport praticato da persone con disabilità è stato per due settimane sotto i riflettori, a livello mondiale, per le seguitissime Paralimpiadi di Parigi, ora il 'testimone' lo prende dunque la DCPS della FIGC, che sta scaldando i motori in vista di una stagione che promette di essere ancora più 'ricca' delle precedenti.
E in questi giorni il quotidiano 'Avvenire' ha colto l'attimo per fare una bella e articolata intervista al presidente della DCPS Franco Carraro, nella quale si è parlato del passato, del presente e del futuro della Divisione. Carraro ha ricordato i tempi in cui, da presidente del CONI, dette i primi impulsi per assimilare l'attività sportiva delle persone disabili a quella dei cosiddetti normodotati.
Nel corso dell'articolo viene poi tracciato il lungo percorso compiuto dal calcio paralimpico in Italia, dalla creazione, nel 2016, di 'Quarta Categoria' fino all'attuale DCPS, istituita nel 2019, che ha raggiunto numeri per certi versi impensabili fino a qualche anno fa. Carraro ha poi raccontato della recente Finale di Tirrenia, nel maggio scorso, che ha visto anche la partecipazione del Ct nella Nazionale Luciano Spalletti. Un appuntamento che è stato il coronamento di una stagione che ha visto 180 squadre e 2800 atleti in campo. "Il calcio - ha sottolineato Carraro - è la miglior medicina per tutti questi ragazzi".
Per leggere l'articolo completo si può cliccare qui