
Oggi è la Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo: domani, sul tema, un evento in Puglia organizzato dalla DCPS
Prima il 'talk' sul bullismo, poi spazio alle partite del raggruppamento interregionale Centro-Sud, con Bari, Napoli e i pescaresi del Percorsi
venerdì 7 febbraio 2025

Oggi, venerdì 7 febbraio, viene celebrata la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017. Un tema attualissimo e importane, che, sabato 8 febbraio, sarà al centro di un 'talk' organizzato dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC a Bitetto, in provincia di Bari, al Centro Polivalente Nuova Nuvola. Il contrasto a fenomeni gravi e diffusi come il bullismo si sposa infatti perfettamente con i valori quotidianamente alla base dell’attività della DCPS della FIGC, come l’inclusione e l’abbattimento di ogni tipo di barriera.

Ci saranno, tra gli altri, il sindaco di Bitetto, Fiorenza Pascazio, il Garante dei Diritti delle persone con Disabilità per la Regione Puglia, Antonio Gianpietro, il presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC (e presidente della Lega Nazionale Dilettanti Puglia), Roberto Vito Tisci, e il responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale della FIGC, Giovanni Sacripante.
Per l’occasione, sarà presentata anche la squadra dell’ASD Redentore, che recentemente si è 'gemellata' con la SSC Bari professionistica. La squadra partecipa alle competizioni della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. E, una volta terminato il “talk”, ci si sposterà tutti all’adiacente campo sportivo, per la prima giornata del torneo interregionale Centro-Sud della DCPS, che vedrà tre squadre protagoniste. Oltre al Bari ASD Redentore ci saranno, per la Campania, il Consorzio Terzo Settore, gemellato con l’SSC Napoli, e gli abruzzesi del Percorsi ODV.
Nel fine settimana, come sempre, per la DCPS si giocherà un po' in tutta Italia: per gli interregionali Basilicata-Calabria e Lombardia-Piemonte, nel Lazio, in Liguria, Lombardia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.