Nella 'Friends Cup' di Potenza Picena c'è stato spazio per i sorrisi e le emozioni del 'calcio integrato'
L'importante torneo giovanile, giunto alla tredicesima edizione, ha visto tra i protagonisti anche gli atleti della DCPSlunedì 23 settembre 2024
Spazio al calcio giovanile, in un contesto di altissimo livello sia per i nomi delle squadre partecipanti sia per la portata nazionale dell'evento, e spazio anche a quello 'integrato', con un'ampia sezione del programma dedicata alle attività svolte insieme ai calciatori con disabilità.
La 'Friends Cup' di Potenza Picena (provincia di Macerata), giunta alla tredicesima edizione, si è svolta nel fine settimana del 14-15 settembre e ha offerto un grande spettacolo al pubblico accorso numeroso sugli spalti dello 'Scarfiotti', lo stadio locale.
Dodici società partecipanti, provenienti da sei diverse regioni italiane, e circa 200 giovani calciatori (del 1° anno della Categoria Esordienti) che hanno dato vita al torneo. Alle semifinali sono arrivati 4 club professionistici: Roma, che poi ha vinto la finale ai calci di rigore, Atalanta (l'altra finalista), Empoli e Fiorentina.
Prima delle partite conclusive, come detto, tanto spazio anche al calcio 'integrato': i giovani calciatori delle 4 semifinaliste si sono infatti mischiati con quelli di alcune squadre locali che danno spazio anche agli atleti con disabilità. In primis, quelli del club locale, l'Union Picena, storica squadra della regione Marche della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.
Una parentesi piacevolissima, all'insegna dei sorrisi e dell'abbattimento di ogni barriera. È stato bellissimo vedere i giovanissimi delle squadre mischiarsi agli atleti DCPS, che hanno poi partecipato anche alla cerimonia di premiazione: è stata un'esperienza emozionante e costruttiva, che rimarrà impressa nella memoria di tutti coloro che l'hanno vissuta.