Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità L'Italia ha conquistato la medaglia d'oro nel futsal ai Giochi Mondiali di Special Olympics, a Berlino

La finale del torneo di calcio 'integrato', con calciatori disabili e non, è stata vinta contro Porto Rico il 24 giugno

domenica 25 giugno 2023

L'Italia ha conquistato la medaglia d'oro nel futsal ai Giochi Mondiali di Special Olympics, a Berlino

Si sono svolti dal 17 al 25 giugno a Berlino i Giochi Mondiali organizzati da Special Olympics, l'organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che coinvolge circa 6 milioni di atleti in oltre 200 Paesi di tutto il mondo. Il 10 febbraio 2023, FIGC e Special Olympics hanno firmato un protocollo d'intesa, allo scopo di favorire e accrescere le opportunità, connesse alla pratica del calcio, per gli atleti con disabilità intellettiva.

La manifestazione, che ha coinvolto migliaia di atleti (97 gli italiani) con disabilità intellettive, in ben 26 differenti sport, prevedeva un torneo di futsal (5 contro 5) 'unificato', disputato cioè da squadre comprendenti anche calciatori 'normodotati'. L'Italia lo ha vinto, a 17 anni dal trionfo mondiale ottenuto, sempre nella capitale della Germania, dalla Nazionale A di calcio allenata da Marcello Lippi.

Curiosa la serie di analogie fra le due vittorie: anche il team Special Olympics ha infatti sconfitto in semifinale la Germania padrona di casa (5-3), come fecero gli Azzurri nel 2006. E pure quest'anno la vittoria, nella finale del 24 giugno, è arrivata ai calci di rigore: allora contro la Francia, sabato su Porto Rico (2-2 dopo i tempi regolamentari, 7-5 il punteggio complessivo).

E uno degli 'eroi' di quella Nazionale, Fabio Grosso, alla vigilia della finale, ha inviato un video messaggio augurale al team italiano, consigliando gli atleti di godersi ogni secondo dell’esperienza berlinese, a prescindere dal risultato. Va poi aggiunto che, tra i 'testimonial' dei Giochi Mondiali di Special Olympics, c'è Gianluigi Buffon, altro illustre componente della squadra campione del mondo nel 2006.