C.R. Umbria

Calcio per Tutte le Abilità L'evento organizzato dall'Ellera al 'Fioroni': una giornata di festa per tutta la DCPS Umbria

Allenamento congiunto e partita amichevole, per gli atleti della nostra Divisione, che si stanno preparando per la fase finale della stagione

giovedì 28 marzo 2024

L'evento organizzato dall'Ellera al 'Fioroni': una giornata di festa per tutta la DCPS Umbria

Una giornata bella, intensa, vissuta in un clima di festa. E un'occasione per presentare le finali regionali, ormai prossime (si terranno il 27 aprile), ma anche per fare un primo bilancio della stagione di 'debutto' dell'Umbria nella Competizione nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.

Bilancio più che positivo, come è stato testimoniato dai partecipanti all'evento organizzato dall'Ellera nel centro sportivo 'Fioroni' (utilizzato abitualmente per i match ufficiali della Divisione in Umbria), che ha radunato tutto il mondo DCPS locale, a margine dell'allenamento congiunto, con tanto di partitella amichevole, a cui hanno partecipato gli atleti dell'Ellera insieme ai giovani di altre squadre iscritte al torneo Interregionale Umbria-Marche, nel quale gioca anche l'Anthropos di Civitanova Marche.

“Un anno fa era tutto sogno, invece oggi ci ritroviamo insieme a festeggiare un traguardo e il successo di un’esperienza che coniuga lo sport a un progetto di valorizzazione delle persone e privilegia l’inclusività” ha detto l’assessore alla Salute e alle Politiche sociali della Regione Umbria, Luca Coletto.

Oltre ad altri esponenti della scena politica locale erano presenti diversi rappresentanti di comunità e associazioni che supportano l'attività sportiva delle atlete e degli atleti con disabilità. Tra questi, Francesco Boriosi, presidente dell’Associazione Fuorigioco, nonché allenatore dell’Ellera 'A': “I ragazzi s’impegnano tantissimo - ha raccontato -, vogliono giocare tutti e rispondono in modo molto positivo alle nostre indicazioni. Le difficoltà non gli impediscono di dare sempre il massimo delle loro capacità: stanno dimostrando di poter fare sport a un ottimo livello".

Nel corso della giornata, il referente della FIGC/DCPS Umbria, Armando Marcucci, a nome della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, ha consegnato una pergamena per premiare Ida Gentile, addetta stampa della Regione Umbria che ha sempre dato un grande sostegno alla DCPS in questa prima emozionante stagione di attività (Le foto della news sono di Michele Castellani / Sportumbria).