Responsabilità Sociale

Calcio per Tutte le Abilità L'attività e i progetti della DCPS tra gli argomenti dell'incontro di ieri tra Mauro Balata e Alessandra Locatelli

Il presidente della Lega di Serie B ha pianificato con il Ministro per la disabilità anche nuove iniziative per la giornata del 3 dicembre

venerdì 12 aprile 2024

L'attività e i progetti della DCPS tra gli argomenti dell'incontro di ieri tra Mauro Balata e Alessandra Locatelli

Giovedì 11 aprile si è svolto a Torino un incontro istituzionale tra il Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli e il presidente della Lega di Serie B (nonché componente del Consiglio di Presidenza della FIGC) Mauro Balata. Un'occasione interessante per parlare dello sport in generale, e del calcio in particolare, in quanto strumento di aggregazione sociale, capace più di altri di diffondere i principi di solidarietà e inclusione.

Locatelli e Balata hanno inoltre convenuto sul fatto che la disabilità non debba essere intesa come un limite della persona, ma anzi una peculiarità da valorizzare. A questo proposito, il presidente Balata ha illustrato al ministro l'attività e la grande crescita della Divisione calcio paralimpico e sperimentale della FIGC e dell'intenso rapporto di collaborazione che c'è (attraverso il meccanismo dell'affiliazione) tra molti club della Lega di Serie B e quelli della DCPS.

Nel corso dell'incontro è stato infine stabilito di mettere a punto progetti e iniziative, con al centro le persone disabili, che avranno il loro apice in corrispondenza della Giornata internazionale della disabilità del 3 dicembre. Per vedere quanto fatto nel 2023 in sinergia tra DCPS e le varie leghe calcistiche, potete leggere qui.