La 'Sport Week' di Grottammare: tantissimi eventi e un'ottima occasione per parlare di sport e disabilità
Sul tema, è stato organizzato un incontro a cui ha partecipato il responsabile nazionale della DCPS, Giovanni Sacripantegiovedì 19 settembre 2024
Dal 31 agosto al 14 settembre, a Grottammare (provincia di Ascoli Piceno), si sono susseguiti i tanti eventi della 'Sport Week', che ha visto lo svolgimento 32 eventi sportivi, con 29 associazioni sportive coinvolte. Un programma fittissimo, tanto che le settimane di durata sono state appunto due e non una.
Tra i tanti eventi in cartellone, c'è stato un incontro sul tema "Sport e Disabilità". Introdotti da Nicolino Giannetti, consigliere comunale delegato allo sport, si sono susseguiti i vari ospiti, tra i quali Fabio Luna (presidente CONI Regionale), Luca Savoiardi (presidente CIP Marche), Ivo Panichi (presidente FIGC Marche) e Giovanni Sacripante (responsabile nazionale della FIGC-DCPS).
Nel corso del dibattito si è discusso in particolare dell'importanza dello pratica sportiva per le persone con disabilità, sottolineandone i benefici fisici, psicologici e sociali, come il miglioramento delle capacità motorie, l'autostima e la possibilità di integrazione sociale. È stato ribadito come lo sport offra una straordinaria opportunità di crescita a livello personale e collettivo.
"Avvicinare gli atleti differentemente abili allo sport è il primo obiettivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale - ha sottolineato Giovanni Sacripante - e noi della FIGC abbiamo ben chiaro il concetto che le belle parole sono importanti, ma lo sono senz'altro di più i fatti concreti. Gli ottimi risultati ottenuti in pochi anni dalla DCPS, per fortuna, lo dimostrano. Un altro aspetto da non trascurare è quello di cercare di ampliare l'offerta sul territorio: l'ideale sarebbe consentire alle persone con disabilità di scegliere il proprio sport preferito".
L'evento si è concluso con la consegna, da parte del sindaco, della maglia celebrativa della 'Grottammare Sport Week', con l'impegno di rendere il meeting un appuntamento annuale.