Attualità DCPS

Calcio per Tutte le Abilità L’Italia chiude alla grande l'EPFA Nations Cup: grazie all'1-0 sul Belgio conquista il terzo il posto

Il successo è arrivato dopo i supplementari, con uno splendido gol di Capra su assist di Ranzato. Il presidente del CIP De Sanctis: “Il Powerchair Football è una splendida realtà”

giovedì 25 settembre 2025

L’Italia chiude alla grande l'EPFA Nations Cup: grazie all'1-0 sul Belgio conquista il terzo il posto

Dopo aver già centrato due traguardi storici - la semifinale europea e la qualificazioni al Mondiale del prossimo anno - l'Italia ieri pomeriggio ha ottenuto un altro risultato di grande rilievo, vincendo la finale che assegnava il terzo posto, grazie all'1-0 contro il Belgio al termine dei tempi supplementari.

L'EPFA Nations Cup-European Championships, l'Europeo di Powerchair Football (calcio in carrozzina) di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si è concluso dunque nel migliore dei modi per il team italiano, che invece martedì nulla aveva potuto contro i campioni del mondo in carica della Francia, che si è aggiudicata la semifinale con un secco 5-0. Ma gli atleti azzurri non si sono abbattuti e hanno conquistato il terzo gradino del podio.

La rete decisiva è arrivata al settimo minuto del secondo tempo supplementare: calcio d’angolo per l’Italia, assist di Simone Ranzato e tocco vincente sul primo palo di Giovanni Bernabé Capra, che vive a Parigi e che, con l’azienda che ha fondato, sogna un giorno di progettare carrozzine. Un successo che conclude una settimana straordinaria, con il grande successo di un torneo che ha portato in Friuli Venezia Giulia 80 atleti e oltre 300 persone in rappresentanza delle 10 delegazioni provenienti da tutta Europa.

La competizione è stata organizzata dalla FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport) con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico e della regione Friuli Venezia Giulia. A premiare le squadre partecipanti, a cominciare dalla Francia campione (grazie all’1-0 sull’Inghilterra nella finalissima), è stato il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis. “Quello della Nazionale di Powerchair Football è un risultato storico – le sue parole – e questa medaglia di bronzo ripaga di tanti sacrifici: da parte del Comitato Italiano Paralimpico c’è massima considerazione per questi ragazzi e per la splendida realtà che questa disciplina rappresenta”.

Dalla presentazione del 4 settembre alla vittoria con il Belgio del 24: per il commissario tecnico Marco Ferrazza sono stati 20 giorni di emozioni fortissime. “Un torneo così lungo è una maratona e noi ci eravamo preparati per questo. Partita dopo partita siamo cresciuti, fino a raggiungere un podio importantissimo per tutti noi. Ringrazio tutto lo staff, i ragazzi e l’organizzazione dell’EPFA Nations Cup: andare al Mondiale Argentina per noi è un sogno”.