Juventus Nessunoescluso, il successo bis nel 3° Livello a Tirrenia e non solo: "Felici di dare spazio a chi è più indietro"
Il presidente Massimiliano Miegge: "La Finale Nazionale è stata una bellissima occasione di confronto con i club delle altre regioni"mercoledì 26 giugno 2024
La Finale Nazionale di Tirrenia è 'agli archivi' da poco più di un mese: facciamo allora un rapido salto all'indietro con la memoria per ripercorrere quanto è accaduto nel Centro di Preparazione Olimpica del CONI. Partiamo dal Terzo Livello della Competizione Nazionale DCPS, che ha visto il successo, per il secondo anno di fila, della Juventus Nessunoescluso. I bianconeri hanno battuto - nell'ordine - Corticella, I Giganti e Napoli Terzo Settore (nel girone), Borgosolestà in semifinale e Orizzonte in finale. Nella foto in alto, il momento della premiazione, con a destra il Ct azzurro Luciano Spalletti che applaude.
"Rivincere il titolo nazionale è stata sicuramente una grande soddisfazione - ci dice il presidente Massimiliano Miegge - ma mi preme sottolineare che per noi la cosa più bella dell'annata appena conclusa è stato il poter dare spazio ai calciatori che hanno qualche difficoltà in più". In effetti, in Piemonte (e anche in Sardegna) nella scorsa stagione la DCPS ha introdotto, in via sperimentale, un'importante novità: le giornate di gara (fuori competizione) denominate 'Fun and Play', dedicate agli atleti inquadrabili 'oltre' il Terzo Livello. Un'iniziativa che ha avuto ottimi riscontri e che la Divisione ha in programma di allargare ad altre regioni.
"La 'platea' dei ragazzi che sono un po' più indietro è ampia: copre circa il 70% dei nostri tesserati - aggiunge Miegge - e il fatto di poterli far scendere in campo regolarmente è fantastico sul piano organizzativo e anche nell'ottica di un completamento del nostro progetto. Sono cose che hanno un enorme valore e che tante famiglie ci chiedono: abbiamo al momento 34 ragazzi adatti a giocare il 'Fun and Play' e per il 24/25 probabilmente riusciremo ad allestire due squadre".
L'Associazione Sportiva Dilettantistica "Nessunoescluso" nasce nel 2017 all'interno della cooperativa sociale Coesa, con sede a Pinerolo, in provincia di Torino. E presto si attiva il gemellaggio con la Juventus: "Devo dire - prosegue Miegge - che il rapporto con la Juve è molto saldo. Facciamo insieme una riunione mensile, che è una cosa non scontata, e qualche settimana fa siamo stati tutti invitati al centro sportivo per salutare la squadra che si andava ad allenare. Ci ha fatto particolarmente piacere che la coppa che abbiamo vinto a Tirrenia sia stata esposta nella stessa sala del museo del club in cui c'era la Coppa Italia appena conquistata a Roma contro l'Atalanta".
Tornando alla Finale DCPS, anche quest'anno il successo nel Terzo Livello è stato chiaro: "Ci rendiamo conto che c'è un po' di 'gap' con le squadre delle altre regioni - confida Miegge - ma questo non toglie che siamo contenti che i nostri ragazzi abbiano potuto bissare la vittoria ottenuta nel 2023 a Coverciano. Nella nuova location di Tirrenia è andato tutto benissimo: il giorno del nostro arrivo siamo perfino andati in spiaggia. E poi è stata un'ottima occasione di confronto con le altre squadre, per condividere programmi e scambiarsi consigli e informazioni".
Intanto, si inizia già a programmare la prossima annata: "Per lo più l'idea - conclude Miegge - è quella di consolidare progetto e struttura. Abbiamo circa 130 tesserati e stiamo cercando di ampliare lo staff tecnico-organizzativo. Devo dire che, rispetto agli inizi, adesso è più facile coinvolgere nuovi educatori e allenatori. E, per quanto riguarda il campo, speriamo, sempre con l'aiuto della FIGC-DCPS, di allargare il raggio d'azione dell'attività calcistica anche ai bambini".