C.R. Lombardia

Calcio per Tutte le Abilità Inter, giornata stupenda per i ragazzi della squadra DCPS, che hanno incontrato giocatori, allenatore e dirigenti

La Sporting 4E, 'gemellata' con il club nerazzurro, è stata accolta nel centro di allenamento dei campioni d'Italia

venerdì 27 settembre 2024

Inter, giornata stupenda per i ragazzi della squadra DCPS, che hanno incontrato giocatori, allenatore e dirigenti

Nella giornata di giovedì 26 settembre una delegazione della Squadra 'Special', la Sporting 4E, è stata accolta al BPER Training Centre di Appiano Gentile, il centro di allenamento dell'Inter (con cui è gemellata), e ha ricevuto il kit gara e il materiale per affrontare la nuova stagione sportiva 2024-2025.

Erano presenti il presidente e CEO Sport Giuseppe Marotta, il vice presidente Javier Zanetti, l'allenatore, Simone Inzaghi, lo staff tecnico, la Legend Andrea Ranocchia e i giocatori nerazzurri, che si sono intrattenuti per foto ricordo e autografi, rendendo l'esperienza indimenticabile per tutti i ragazzi del club DCPS, che da anni è iscritta alle nostre competizioni nella regione Lombardia.

I campioni d'Italia dell'Inter hanno dunque rinnovato l'impegno per aumentare la consapevolezza verso la comprensione delle tematiche connesse alla disabilità e per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone diversamente abili, sottolineando l’importanza del calcio come potente mezzo di aggregazione sociale. L'iniziativa si inserisce all’interno delle attività di 'Corporate Social Responsibility' che il club nerazzurro porta avanti nel territorio di Milano e non solo.

"Ormai tra noi e l'Inter il rapporto è consolidato - racconta Lorenzo Lanzoni, responsabile della Sporting 4E - e spesso veniamo invitati a vari eventi o anche mandati in rappresentanza del club, come è accaduto di recente per un torneo giovanile a Bergamo. Di sicuro ci saremo anche alla festa di Natale e, per l'evento di ieri, abbiamo approfittato di una rara settimana in cui la prima squadra non aveva impegni infrasettimanali".

"Devo dire che tutti i rappresentanti del club - prosegue Lanzoni - sono sempre gentili e disponibili, da Marotta a Zanetti, da mister Inzaghi ai calciatori. Per i nostri ragazzi è sempre bellissimo vedere i propri idoli così da vicino e serve anche a responsabilizzarli, perché sanno che si sono devono comportare nel migliore dei modi e con il massimo dell'educazione. Tra i giocatori, per quanto riguarda l'incontro di ieri, mi piace citare Sommer e Frattesi, che tra l'altro personalmente non conoscevo e che sono stati impagabili".

Intanto, la Sporting 4E si sta preparando per la nuova stagione: "Quando si riparte - conclude Lanzoni - c'è sempre la curiosità di intraprendere nuove sfide. Nella rosa di quest'anno abbiamo in meno un paio di elementi davvero forti, ma sono sicuro che tutti gli altri ragazzi si faranno valere. E soprattutto si divertiranno, praticando lo sport che tanto amano".