In Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Piemonte e Sardegna le grandi emozioni delle Finali! E poi festa per tutti
Sabato si è anche conclusa la 'stagione regolare' in Calabria, nelle Marche e in Sicilia (nella sede di Catania)lunedì 22 aprile 2024
Un altro sabato super pieno, per la Competizione nazionale DCPS, con tantissime partite giocate, tra Finali regionali, ultime giornate della 'stagione regolare' e qualche recupero da ultimare. Il 20 aprile era infatti la penultima data utile per completare il calendario stagionale, prima della grande chiusura di sabato 27. Poi, ci sarà spazio 'solo' per l'evento dell'anno: la Finale nazionale di Tirrenia del 18 e 19 maggio.
Partiamo dalle Finali regionali: si sono giocate in 5 regioni. In Abruzzo (nel Primo Livello) si è trattato di una finale interregionale, vista la partecipazione dei pugliesi della Di Cagno Abbrescia, che si sono guadagnati il pass per il Tirrenia insiemi ai Percorsi ODV. In Basilicata (Terzo Livello) la finale è stata vinta dalla Pallandia.
In Emilia-Romagna si giocavano le finali per ciascuno dei tre Livelli: la vittoria è andata al Parma Special nel Primo, al Bologna Senza Barriere nel Secondo e al Corticella nel Terzo. In Piemonte-Valle d'Aosta la Finale regionale per il Terzo Livello ha fatto registrare il successo della Juventus Nessunoescluso. In Sardegna, infine, vittoria per il Cagliari Una Ragione in Più nel Secondo Livello e per la Gioventù Assemini nel Terzo.
Dopo le partite di sabato scorso, nelle regioni (o nei livelli) che non prevedevano una finale vera e propria hanno comunque ottenuto la qualificazione per la Finale nazionale anche Lanciano Special (Abruzzo, Terzo Livello), Totò for Special (Calabria, Secondo Livello), Borgosolestà (Marche, Terzo Livello), Torino FD (Piemonte-Valle d'Aosta, Primo Livello), e Orizzonte 'A' (Sicilia, Terzo Livello).
Su tutti i campi, dopo le emozioni delle partite, grande festa per tutti i partecipanti con le premiazioni e, dove è stato possibile organizzarlo, anche un ricco 'terzo tempo'. In apertura di giornata, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Mattia Giani, il calciatore dilettante toscano deceduto lunedì 15 aprile per un malore accusato il giorno prima, durante l'incontro tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino.