
Il progetto 'Il Calcio è di Tutti' della FIGC-DCPS è in lizza per ricevere il World Football Summit Award!
L'evento si svolgerà a Madrid il 15-16 ottobre: la nomination riguarda il premio riservato alla categoria 'Calcio senza limiti', quindi al calcio senza barriere di nessun tipo...
venerdì 12 settembre 2025

Una bellissima notizia per tutto il mondo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC: il progetto 'Il Calcio è di Tutti', che naturalmente non è un semplice slogan ma uno degli obiettivi fondanti della DCPS, ha ricevuto la 'nomination' per uno dei premi assegnati dal World Football Summit Europe, in programma a Madrid nel prossimo mese di ottobre, mercoledì 15 e giovedì 16.
Il World Football Summit fa capo a un'organizzazione internazionale, con sede nella capitale spagnola, fondata nel 2016 da Marian Otamendi e Jan Alessie, che sono tuttora le figure principali della sua attività. Nel corso di questi nove anni il 'WFS' è riuscito ad aggregare in modo trasversale i più svariati e autorevoli esponenti del mondo del calcio e non solo, dal presidente FIFA Gianni Infantino a ex giocatori come Ronaldo 'il fenomeno' e Chiellini, per lo più guardando a temi di grande valenza sociale: inclusione, sostenibilità, uguaglianza di genere.

Il premio per cui è in lizza 'Il Calcio è di Tutti' della FIGC-DCPS (le nomination sono in tutto tre) è l'Eli Wolff Football Without Limits by Integrated Dreams (che intende promuovere un calcio 'senza limiti', e quindi senza barriere, e di 'sogni integrati'), intitolato appunto a Eli Wolff, ex atleta paralimpico statunitense che dopo la carriera agonistica si è speso tantissimo per la diffusione e la promozione dello sport praticato dalle persone con disabilità. Wolff è scomparso - prematuramente - il 4 aprile del 2023.
Per quanto riguarda il premio che potrebbe essere assegnato alla DCPS - sarebbe un importantissimo riconoscimento per il lavoro svolto dal 2019, anno della sua istituzione, a oggi - si tratta solo di attendere l'annuncio dei vari vincitori. Ma essere nella terzina delle nominations, in una rosa di candidati che comprendeva oltre 200 progetti, è comunque già una grande soddisfazione.