Il presidente Carraro al Consiglio Direttivo DCPS: "Su calcio e disabilità la FIGC è all'avanguardia nel mondo"
Nel corso della riunione si è parlato della Finale nazionale 23/24, che si svolgerà al Centro di Preparazione Olimpica di Tirreniamartedì 27 febbraio 2024
Nella sede FIGC di via a Po, a Roma, si è svolto oggi il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale. I lavori sono stati aperti dal presidente Franco Carraro, che ha sottolineato i numeri in grande crescita della Divisione, rimarcando come - sul tema del calcio aperto a tutti - l'Italia sia un encomiabile esempio. "Il lavoro che sta facendo la FIGC - ha detto Carraro - per garantire la pratica del calcio alle persone disabili è straordinario ed è all'avanguardia a livello mondiale".
Carraro ha inoltre fatto il punto sull'ottima riuscita della stagione 2023/24, che quest'anno avrà il suo momento clou con la Finale nazionale prevista nel Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Il Presidente DCPS ha aggiornato i presenti sul lavoro che sta compiendo la Divisione, insieme alla Lega Nazionale Dilettanti, per cercare di avviare l'attività anche nelle tre regioni non 'coperte' quest'anno, che sono il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e il Molise.
La riunione è proseguita con l'intervento del responsabile nazionale Giovanni Sacripante, che ha ricordato l'ottima riuscita del Corso di formazione per Allenatore di calciatori con disabilità e di quello in Management del Calcio Paralimpico e Sperimentale, indetto in collaborazione con 'SDA Bocconi School of Management'.
Sul tema allenatori, va aggiunto che, per la prima volta, è stato deliberata dal Consiglio Federale la creazione del ruolo di Allenatore Paralimpico, che entra a tutti gli effetti nei ruoli tecnici, con l’articolo 30 del Regolamento del Settore Tecnico che ha formalizzato il percorso per l’abilitazione alla conduzione tecnica delle squadre di società affiliate alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale.
Sacripante ha infine registrato con soddisfazione la richiesta, ricevuta dalla FIGC da parte dell'UEFA, di partecipare a un 'Working Group' per assistere la stessa UEFA nel lavoro con tutte le federazioni europee per la costruzione di un 'disability football action plan' in ogni singola federazione.
Hanno partecipato alla riunione, in presenza o in teleconferenza, la Vicepresidente DCPS Elisabetta Scorcu e i componenti del Consiglio Direttivo Rebecca Corsi, Edoardo Busala, Nicola Simonelli, Pietro Lodi e Christian Mossino.