Il grande impegno sociale di Inclusione in Movimento, il nuovo club DCPS di Siracusa: "Il nostro è un viaggio d'amore"
Tra i tanti eventi organizzati, il recente, riuscitissimo, 'Together for inclusion', a cui ha partecipato l'ex portiere azzurro Marco Amelia, campione del mondo nel 2006mercoledì 18 dicembre 2024
L'ultimo evento della serie è stato il recentissimo 'Together for inclusion', giunto alla seconda edizione, due giorni (8-9 dicembre) all'insegna dell'impegno sociale che hanno avuto il loro culmine nella partita di calcio 'inclusiva' che si è giocata, di fronte a 5000 spettatori, prevalentemente studenti, allo stadio di Nicola Simone di Siracusa.
A organizzare il tutto, l'ASD Inclusione in Movimento, che dalla stagione 2024/25 fa parte della DCPS, e che, dalla sua fondazione (avvenuta l'11 marzo 2023), è attivissima nel territorio per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle dinamiche legate al mondo della disabilità.
"Noi lavoriamo sulle emozioni - racconta il presidente Gaetano Migliore -, posso dire che il nostro è un viaggio d'amore, perché quello che ci restituiscono i nostri ragazzi è sempre più di quanto diamo loro. Cerchiamo di fare tutto con passione e umiltà, e i riscontri che riceviamo sono estremamente positivi, a livello di istituzioni locali e di società civile in generale. Nei limiti del possibile, ci muoviamo a costo zero: da quest'anno abbiamo la squadra che partecipa alla competizione della DCPS e, in più, una trentina di bambini che si stanno avvicinando al gioco del calcio".
Tornando a 'Together for inclusion', all'evento allo stadio erano presenti ospiti prestigiosi appartenenti al mondo dello sport: il campione del mondo 2006 Marco Amelia, ex portiere azzurro, la pluricampionessa di pallanuoto Tania Di Mario, il campione del mondo di salto con l'asta, a Parigi 2003, e attuale assessore allo sport comunale, Giuseppe Gibilisco, oltre ad alcuni esponenti del Siracusa Calcio, che partecipa alla serie D.
"L'anno scorso abbiamo avuto come ospite il compianto Totò Schillaci - prosegue il presidente di Inclusione in Movimento, Gaetano Migliore - sempre per confermare quanto il mondo del calcio, e dello sport in generale, ci siano vicini. E ringrazio il comitato provinciale AiCS di Siracusa, che ci ha supportato nell'organizzazione, e gli istituti scolastici presenti. La nostra Associazione è nata nel 2023, con l'evento Giochi senza Barriere, dedicato alle persone con disabilità interessate all'attività sportiva. La nostra idea è quella di marcare un cambio di prospettiva, passando dal fare qualcosa 'per' i ragazzi, al fare qualcosa 'con' i ragazzi. Con la voglia di regalare sorrisi e, perché no, anche sogni".