FC Alghero Special, tutto pronto per il debutto nella Competizione nazionale DCPS: "È un sogno che si avvera"
Alla presentazione della squadra, un ospite d'eccezione: l'ex calciatore Gianfranco Zola, attuale vice presidente della Lega Provenerdì 15 novembre 2024
Nella mattinata di giovedì 14 novembre è stata presentata, nell'aeroporto cittadino, la FC Alghero Special, nuova iscritta alla Competizione nazionale della DCPS 'Il Calcio è di Tutti' per la regione Sardegna. Padrino d'eccezione, l'ex calciatore Gianfranco Zola (35 presenze e 10 reti con la maglia azzurra), attuale vice presidente della Lega Pro. "So quanto è stato importante il calcio per me - ha detto - e so quanto può esserlo per tutte le ragazze e i ragazzi che sono pronti a tuffarsi in un'avventura nuova e importante come questa".
Presenti all'evento, tra gli altri, il presidente della FC Alghero, Andrea Alessandrini, il sindaco Raimondo Cacciotto, l'allenatrice della squadra, Rossella Soriga, il vice presidente della FIGC Sardegna, Roberto Desini, e il referente per la regione della DCPS, Giampiero Pinna. Le calciatrici e i calciatori (8 ragazze e 5 ragazzi) del team sono stati reclutati tramite il Centro di salute mentale locale.
"Per tutti i nostri atleti è un sogno che si avvera - racconta l'allenatrice Rossella Soriga - e per me che sono in questo ambiente dal lontano 2007 è una grande soddisfazione. La passione di allenare l'ho sempre coltivata e messa in atto a vari livelli. Lo scorso anno, poi, ho avuto la fortuna di frequentare con successo il bellissimo Corso per allenatori di calcio paralimpico che mi ha dato davvero una bella energia. Ho quindi proposto al presidente Alessandrini di allestire una squadra per calciatori con disabilità e lui mi ha dato carta bianca".
Il risultato è che ora tutto è pronto per il debutto della FC Alghero Special nelle partite ufficiali della DCPS: "Per tutti noi - ha aggiunto Rossella - sarà un'esperienza di vita indelebile. Ci stiamo allenando da settembre: le ragazze e i ragazzi non vedono l'ora di scendere in campo. Solo stando a contatto con loro si può capire quali bellissime emozioni si provano vedendoli praticare con passione lo sport che amano".