Crazy For Football: presentata la 'Dream Euro Cup 2024', appuntamento a Roma dal 23 al 28 settembre
Si tratta del primo Campionato Europeo di Calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale. Nella fase a gironi l'Italia affronterà Inghilterra, Norvegia e Finlandiagiovedì 25 luglio 2024
Si è svolta oggi, nella sala della Protomoteca in piazza del Campidoglio a Roma, la conferenza stampa di presentazione della 'Dream Euro Cup 2024', il primo Campionato Europeo di Calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale che si svolgerà nel Palazzetto dello Sport (sempre della Capitale), dal 23 al 28 settembre.
Un evento all'insegna dell'inclusione e della sensibilizzazione sociale, che fa capo all'ormai collaudatissima attività di Crazy For Football, la nazionale italiana di Calcio a 5 per persone con disturbi mentali ideata e fondata nel 2016 dal medico psichiatra Santo Rullo.
La 'Dream Euro Cup' è organizzata dall’associazione no-profit ECOS (European Culture Sport and Organization) e finanziata dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+ Sport, con il sostegno di Roma Capitale e il patrocinio di FIGC, CONI, CIP, Sport e Salute, Regione Lazio, Rai per la Sostenibilità-ESG e delle Ambasciate in Italia di tutti i Paesi partecipanti.
A contendersi il trofeo saranno 12 squadre: Italia, Croazia, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca e Ungheria. Nel corso della presentazione del torneo sono stati sorteggiati i tre gironi in cui sono suddivise le nazionali finaliste: l’Italia (allenata da Enrico Zanchini e detentrice del titolo mondiale vinto proprio a Roma nel 2018) affronterà Inghilterra, Norvegia e Finlandia.
“Questa manifestazione - ha detto Valerio Di Tommaso, presidente di ECOS - è il coronamento di un percorso iniziato oltre 10 anni fa. L’evento richiamerà una grande partecipazione di spettatori, che tiferanno certamente per l’Italia, ma che invito a sostenere tutti questi atleti-eroi, impegnati ogni giorno a combattere per il proprio benessere mentale”.
All'evento erano presenti, tra gli altri, l’assessore allo Sport e Grandi Eventi del Comune di Roma, Alessandro Onorato, il capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, il direttore di Rai per la Sostenibilità, Roberto Natale, il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, e il Responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Giovanni Sacripante.
"Questa bellissima iniziativa - ha sottolineato Sacripante - si sposa perfettamente con la visione che, dal 2019, dà impulso all'attività della DCPS della FIGC. Le parole come inclusione e solidarietà sono importanti, ma assumono un valore molto maggiore se sono tradotte in fatti concreti: la 'Dream Euro Cup', che sosteniamo con grande piacere, ne è un esempio. Così come sono altri esempi molto concreti le oltre 1000 partite, le 180 squadre e i quasi 3000 atleti della Divisione paralimpica e sperimentale della FIGC".