Responsabilità Sociale

Chi ha segnato il gol più bello del 2022? Un calciatore disabile! L'esemplare storia di Marcin Oleksy, premiato dalla FIFA

Il 35enne atleta polacco gioca nel Campionato Amputati locale: lunedì 27 febbraio gli è stato assegnato il Puskas Award

giovedì 2 marzo 2023

Chi ha segnato il gol più bello del 2022? Un calciatore disabile! L'esemplare storia di Marcin Oleksy, premiato dalla FIFA

Una spettacolare sforbiciata, che sta diventando "iconica": il suo autore, il 35enne Marcin Oleksy (nella foto, tratta da www.fifa.com, il suo pregevole gesto tecnico) lunedì 27 febbraio è stato proclamato vincitore del FIFA Puskas Award 2022, riconoscimento annuale che premia il "gol più spettacolare" del calcio mondiale (maschile e femminile) e che, in precedenza, è stato vinto da campioni di popolarità planetaria come Cristiano Ronaldo, Neymar e Zlatan Ibrahimovic.

Il Puskas Award si basa sui voti espressi dai tifosi di tutto il mondo (attraverso i vari canali messi a disposizione dalla FIFA) e sui giudizi espressi da un panel di esperti del settore. Il gol di Oleksy ha preceduto sul podio quelli dell'ex nazionale francese Dimitri Payet (Marsiglia) e del nazionale brasiliano Richarlison (Tottenham). L'atleta polacco, a causa di un incidente, ha subito l'amputazione della gamba sinistra: con l'aiuto di una protesi gioca nel campionato amputati locale, con la maglia del Warta Poznan.

La sua storia, adesso nota a ogni latitudine per il premio appena ricevuto, è esemplare non solo per il mondo DCPS, o per quello FISPES (che in Italia si occupa del Calcio Amputati): è infatti un importante segno di un cambiamento culturale per tutti coloro che lavorano nello sport per disabili e che, ogni giorno, si spendono per l'abbattimento dei pregiudizi e di ogni tipo di barriera.