Chi ha segnato il gol più bello del 2022? Un calciatore disabile! L'esemplare storia di Marcin Oleksy, premiato dalla FIFA
Il 35enne atleta polacco gioca nel Campionato Amputati locale: lunedì 27 febbraio gli è stato assegnato il Puskas Awardgiovedì 2 marzo 2023
Una spettacolare sforbiciata, che sta diventando "iconica": il suo autore, il 35enne Marcin Oleksy (nella foto, tratta da www.fifa.com, il suo pregevole gesto tecnico) lunedì 27 febbraio è stato proclamato vincitore del FIFA Puskas Award 2022, riconoscimento annuale che premia il "gol più spettacolare" del calcio mondiale (maschile e femminile) e che, in precedenza, è stato vinto da campioni di popolarità planetaria come Cristiano Ronaldo, Neymar e Zlatan Ibrahimovic.
Il Puskas Award si basa sui voti espressi dai tifosi di tutto il mondo (attraverso i vari canali messi a disposizione dalla FIFA) e sui giudizi espressi da un panel di esperti del settore. Il gol di Oleksy ha preceduto sul podio quelli dell'ex nazionale francese Dimitri Payet (Marsiglia) e del nazionale brasiliano Richarlison (Tottenham). L'atleta polacco, a causa di un incidente, ha subito l'amputazione della gamba sinistra: con l'aiuto di una protesi gioca nel campionato amputati locale, con la maglia del Warta Poznan.
La sua storia, adesso nota a ogni latitudine per il premio appena ricevuto, è esemplare non solo per il mondo DCPS, o per quello FISPES (che in Italia si occupa del Calcio Amputati): è infatti un importante segno di un cambiamento culturale per tutti coloro che lavorano nello sport per disabili e che, ogni giorno, si spendono per l'abbattimento dei pregiudizi e di ogni tipo di barriera.