Carraro a Radio Serie A: 'La crescita del movimento calcistico paralimpico contribuisce a sviluppare la sensibilità sociale sul tema della disabilità'
Sul canale ufficiale della Lega Serie A, gli interventi del presidente e del responsabile nazionale della DCPS, Giovanni Sacripante: "Far parte della nostra Divisione è un grande aiuto per tante famiglie'venerdì 29 novembre 2024
Per parlare, soprattutto, della serie di attività che la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale ha organizzato in vista della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, il presidente Franco Carraro e il responsabile nazionale Giovanni Sacripante, sono stati ospiti, ieri pomeriggio di Radio Serie A, la radio ufficiale della Lega realizzata in collaborazione con RDS.
Partendo dalla campagna lanciata insieme ieri, si è parlato, in primo luogo, di quanto la pratica sportiva possa giovare a tutte le persone con disabilità. E il presidente Carraro, ricordando che l'idea di aprire le porte di CONI e FIGC agli atleti disabili gli venne nel lontano 1981, quando vide un saltatore in alto con disabilità superare quota 2 metri, ha sottolineato tra l'altro come "La crescita, e la risonanza mediatica, del movimento sportivo paralimpico contribuiscono a sviluppare la sensibilità sociale sul tema della disabilità. Vediamo come i comuni cittadini siano in genere rispettosi delle norme che tutelano le persone con disabilità".
Giovanni Sacripante ha inoltre ricordato la grande crescita fatta registrare, in pochi anni, dalla DCPS della FIGC: "Siamo arrivati a 250 squadre e 4000 tesserati, tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti: sono i numeri dell'inizio di questa stagione. Ed è bello constatare quanto la pratica calcistica sia importante per tutti i nostri atleti e, di riflesso, per le loro famiglie. Nel contempo, siamo consapevoli che si può e si deve ancora crescere".