Calcio, divertimento e inclusione: gli ingredienti ormai classici del 'Torneo città di Lanciano - Sfumature di sport'
Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si è svolta la terza edizione della manifestazione: sabato mattina sono scesi in campo 4 club DCPS per un torneo amichevolelunedì 9 settembre 2024
È diventato un appuntamento fisso, quello dei primi di settembre con il 'Torneo città di Lanciano - Sfumature di sport', giunto alla terza edizione. Con un successo sempre crescente, nel segno dello sport, dell'impegno sociale, del divertimento e dell'inclusione.
"È un piacere ritrovarsi qui anche quest'anno - ha detto Giovanni Sacripante, responsabile nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, presente a Lanciano - per un evento che è un bellissimo preludio per la nuova stagione della nostra Divisione, che andrà a cominciare con i test match in programma a partire dalla fine di settembre".
E, infatti, per l'occasione, 4 club della DCPS hanno vissuto la gioia di tornare in campo per disputare un quadrangolare amichevole: oltre ai padroni di casa del Lanciano Special, hanno partecipato la Roma Meta Coop, la Lazio Lepre e Tartaruga e l'Empoli Meraki.
La manifestazione si è aperta venerdì 6 settembre, con una serie di esibizioni nella piazza principale di Lanciano, che hanno fatto da preludio alla presentazione ufficiale del torneo di calcio, nella sala comunale. Sabato mattina il quadrangolare appena menzionato, che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico: non potevano mancare i ragazzi dell'associazione 'Anxa Rebel', che accompagnano con affetto e passione tutta l'attività del Lanciano Special.
Sabato pomeriggio le squadre hanno potuto conoscere da vicino la Costa dei Trabocchi, grazie a una spensierata 'pedalata' organizzata dalla Federazione ciclistica Abruzzo. Domenica, infine, prima dei saluti, le squadre hanno assistito alla sfilata dei carri della festa tradizionale 'del Dono'. Insomma, tutti contenti e già vogliosi di ritrovarsi a settembre 2025, per la quarta edizione.