A Bitetto, “Il calcio è di tutti”: i tornei della DCPS nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Le società pugliesi in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'inclusione e la difesa dei diritti delle persone con disabilitàsabato 3 dicembre 2022
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità si è svolto sabato 3 dicembre 2022 il Torneo Paralimpico. La manifestazione svoltasi sul Campo Sportivo Comunale “A. Antonucci” di Bitetto (BA) e organizzata dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale e dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione ha visto la partecipazione delle seguente squadre:
ASD VINCI CON NOI (Bari for Special)
ASD DELFINO (Manfredonia for Special)
ASD ADELFIA (Lecce for Special)
ASD ELOS (Bitonto for Special)
ASD VIRTUS MOLFETTA (Molfetta for Special)
In questa giornata speciale ed emozionante le formazioni sono scese in campo sfilando e promuovendo lo slogan ufficiale della Divisione, “Il calcio è di tutti”, DCPS per sensibilizzare l’opinione pubblica sull'inclusione e la difesa dei diritti delle persone con disabilità. Il Delegato della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Prof.ssa Stefania Agata D'Elia, ha sottolineato l’importanza del progetto che è rappresentato da una grande famiglia che condivide gli obiettivi fondamentali della Divisione: “Questo è un progetto meraviglioso - dichiara la Prof.ssa D’Elia - reso tale dalle singole persone che ne fanno parte. Questa è una famiglia che ormai si conosce da diversi anni. Dovete essere felici, sorridenti di voi stessi perché quello che fate è straordinario. Grazie a tutti, grazie per quello che fate. L’unione fa la forza. Siamo uniti”.
Successivamente il Delegato Regionale Federale al Calcio Integrato, il Prof. Giuseppe Fontana, ha consegnato ai capitani delle rispettive squadre partecipanti le maglie federali, un omaggio che auspica una futura squadra nazionale della DCPS. Prima del calcio di inizio dato dagli arbitri della Sezione AIA di Bari si è rispettato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Ischia, una tragedia che ha sconvolto l’intera nazione. Al termine delle partite un bellissimo arcobaleno ha colorato il cielo, rendendo ancora più bello. L’evento si è concluso con un gustoso terzo tempo, momento di festa e di ulteriore condivisione di una giornata indimenticabile perché “Il calcio è di Tutti”
RISULTATI:
I Livello
Asd Adelfia - Asd Delfino 2-2
Asd Delfino - Asd Adelfia 3-2
II Livello
Aps Elos - Asd Virtus Molfetta 5-2
Asd Virtus Molfetta - Asd Vinci con noi 2-6
Asd Vinci con noi - Aps Elos 6-2