Alcune importanti info sul 'Fun & Play sperimentale', che da questa stagione è attivo in tutte le regioni
Si tratta di un'opportunità in più, molto apprezzata dalle società, per le atlete e gli atleti che si avvicinano per la prima volta all'attività della DCPSgiovedì 31 ottobre 2024
Dopo i test, assai positivi, effettuati in Piemonte e in Sardegna nella scorsa stagione, per il 2024/25 il Fun & Play sperimentale è stato allargato a tutte le regioni che fanno parte della DCPS. Il Fun & Play Sperimentale, che si aggiunge ai tre Livelli di gioco in cui sono da sempre suddivise le competizioni della Divisione, è stato ideato per dare una possibilità in più alle atlete e agli atleti che, per esempio, si avvicinano per la prima volta all'attività della DCPS e possono avere difficoltà a giocare al Terzo livello.
Il Fun & Play Sperimentale consiste in attività di allenamento e/o partite amichevoli: l'obiettivo è, appunto, quello di incrementare la pratica calcistica per tutte le atlete e gli atleti tesserati al Fun & Play Sperimentale (oppure al Terzo Livello), attraverso attività ludico-motorie, allenamenti congiunti e ogni altra forma di coinvolgimento sportivo. Un'opportunità che è stata molto apprezzata dalle società: proprio per questo, è importante ricordare quali sono i requisiti da rispettare per le calciatrici e i calciatori che intendono partecipare al Fun & Play.
- Per le ragazze e i ragazzi fino agli 11 anni di età è sufficiente il certificato di idoneità 'non agonistica' rilasciato secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento (D.M. 24/04/2013 - Decreto Balduzzi - e successive modifiche e integrazioni da parte della Federazione Medico Sportiva Italiana - FMSI);
- Per le ragazze e i ragazzi di età superiore agli 11 anni, o che compiano il 12° anno di età nel corso della stagione sportiva 2024/2025, è necessario invece il certificato di idoneità agonistica.