Primo Piano

5 per mille 2021: al via le iscrizioni online per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche

Si è aperta lunedì 8 marzo, la fase d'iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021. La domanda di accesso può essere presentata fino al 12 aprile 2021

venerdì 12 marzo 2021

5 per mille 2021: al via le iscrizioni online per il volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche

Si è aperta lunedì 8 marzo, la fase d'iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021. La domanda di accesso può essere presentata fino al 12 aprile 2021.

Sono tenuti alla presentazione dell’istanza d’iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presenti nell’elenco permanente, mentre non sono tenuti a ripetere la domanda gli enti presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato 2021, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle entrate, e le associazioni sportive dilettantistiche presenti nell’elenco permanente 2021, pubblicato dal CONI sul proprio sito istituzionale.

5 per mille, procedure più snelle per l’accreditamento – Tra le novità di quest’anno, introdotte dal DPCM 23 luglio 2020, l’apprezzabile semplificazione delle modalità di accreditamento per l’accesso al riparto del contributo. In sostanza, gli enti potranno iscriversi al 5 per mille presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti. È stato quindi eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Pertanto, diversamente dagli anni precedenti, non dovrà più essere presentata separatamente dal rappresentante legale, entro giugno, la dichiarazione sostitutiva attestante la persistenza in capo all’ente dei requisiti che danno diritto al contributo.

Informazioni:

Link diretto Agenzia delle Entrate

Link diretto Dipartimento per lo Sport