Venerdì 7 giugno la giornata finale di premiazione della X edizione del progetto Calcio Cultura
Al progetto hanno partecipato 50 classi delle scuole secondarie di I grado di Firenze e Provincia, per un totale di circa 1250 studenti.lunedì 3 giugno 2019
Si svolgerà venerdì 7 giugno alle ore 10, presso la sala conferenze Mario Valitutti del Museo del Calcio, la giornata finale di premiazione della X edizione del progetto “Calcio Cultura”, il percorso psicoeducativo di promozione della cultura sportiva promosso dalla Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con le psicologhe dello sport Sara Binazzi e Isabella Ciacci e con il sostegno della Lega Nazionale Dilettanti.
Il progetto ha coinvolto 50 classi delle scuole secondarie di I grado di Firenze e Provincia, per un totale di circa 1250 tra ragazze e ragazzi, che hanno riflettuto insieme alle psicologhe sui valori dello sport e sul tema del doping. A seguito degli incontri effettuati al Museo del Calcio durante l'anno scolastico, gli studenti hanno realizzato temi, cartelloni, video, poesie e disegni sul significato che ha per loro lo sport.
I temi sono stati rilegati in tre volumi, e rimarranno nella memoria del Museo come contributo all’accrescimento della cultura sportiva; raccolte in un piccolo libro, le frasi più significative estrapolate da tutti i temi dei partecipanti.
Le scuole secondarie di I grado coinvolte sono state: Barellai (I.C. Balducci - Fiesole), Cavalcanti (Sesto Fiorentino), Compiobbi (I.C. Balducci - Fiesole), Domenico Ghirlandaio (I.C. Primo Levi - Impruneta) , Granacci (I.C. Teresa Mattei - Bagno a Ripoli), Istituto Salesiano dell'Immacolata (Firenze), Mino da Fiesole (I.C. Balducci - Fiesole), Paolo Uccello (I.C. Gandhi – Firenze), Pescetti (I.C. Falcone-Borsellino – Sesto Fiorentino), Spinelli (I.C. Secondo Scandicci), Verdi (I.C. Verdi - Firenze).