Attualità

Soncin dona al Museo del Calcio il gagliardetto di Spagna - Italia

Marani: “Grazie per questo ricordo di una vittoria prestigiosa”. Durante la sua prima visita al Museo di Coverciano, il Ct aveva promesso di portare un cimelio che rappresentasse la sua squadra. Promessa mantenuta

venerdì 23 febbraio 2024

Soncin dona al Museo del Calcio il gagliardetto di Spagna - Italia

Quasi tre mesi dopo si sono ritrovati uno di fronte all’altro, nuovamente nelle sale del Museo del Calcio: era il 28 novembre scorso quando il Ct Andrea Soncin aveva visitato il museo di Coverciano, scoprendo i cimeli qui custoditi grazie ad una guida d’eccezione come il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani. “Qui si respira davvero la magia della maglia azzurra” aveva sottolineato il commissario tecnico, che poi, all’incontro successivo con le sue calciatrici, aveva detto: “Dobbiamo portare al museo qualcosa che ci rappresenti…”.

E così, tre mesi dopo, quella promessa è diventata realtà: questa mattina Soncin – che in questi giorni è a Coverciano per preparare con le sue Azzurre la doppia amichevole contro Irlanda e Inghilterra - è arrivato al Museo del Calcio per consegnare il gagliardetto della ‘storica’ vittoria azzurra in terra spagnola, nella gara di Nations League in casa delle campionesse del mondo in carica.

“Da oggi – ha sottolineato Matteo Marani - un cimelio molto bello e importante arricchisce il Museo del Calcio di Coverciano. Il Ct Soncin aveva promesso di portarci qualcosa della sua esperienza sulla panchina azzurra ed è stato di parola: nella collezione del nostro museo entra a far parte il gagliardetto di una vittoria prestigiosa come quella a Pontevedra dello scorso primo dicembre. Da parte mia e del Museo un grande ringraziamento al Ct, alle Azzurre e a tutte le persone che lavorano per il movimento”.  

Mediagallery

Museo del Calcio

Il gagliardetto di Spagna-Italia 2-3 donato al Museo del Calcio