
Sempre più futsal al Museo del Calcio: la collezione si arricchisce con la coppa dell’Europeo vinto nel 2014
Il trofeo consegnato dal presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia, insieme al Ct di quell’impresa sportiva, Roberto Menichelli, oltre a Michele Miarelli, uno dei 14 protagonisti di quel trionfo, e al presidente onorario della Divisione, Fabrizio Tonellimartedì 16 settembre 2025

I due trofei che testimoniano i due successi europei dell’Italfutsal si sono ‘riuniti’: la Coppa dell’Europeo vinto dalla Nazionale italiana di calcio a cinque nel 2014 è stata infatti consegnata dal presidente della Divisione Calcio a 5, Stefano Castiglia – insieme al Ct dell’epoca, Roberto Menichelli, a uno dei 14 protagonisti di quel trionfo, Michele Miarelli, e al presidente onorario della Divisione, Fabrizio Tonelli – al Museo del Calcio. Il cimelio va così ad aggiungersi al trofeo dell’altro Europeo vinto dagli Azzurri, il primo nella loro storia, nel 2003, e già presente nell’esposizione del museo di Coverciano.

Quello del 2014 è stato il secondo e ultimo trionfo continentale degli Azzurri del futsal, che in quella competizione disputata in Belgio si imposero in finale per 3-1 superando la Russia.
La consegna è avvenuta domenica, in occasione dell’evento ‘Play’ avvenuto al Centro Tecnico Federale, che ha aperto la stagione italiana del calcio a cinque.
Nell'immagine di copertina, da sinistra: Michele Miarelli (attuale rpeparatore dei portieri della Nazionale Under 19 di futsal), Roberto Menichelli, Stefano Castiglia e Fabrizio Tonelli.
Nella foto all'interno dell'articolo, gli Azzurri alzano la coppa al palazzetto di Anversa nel 2014