Lutto

L’ultimo saluto al Dottor Fini: presente alla camera ardente il presidente federale Gravina

Il cordoglio espresso dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, con una lettera inviata al numero uno della Figc

giovedì 17 settembre 2020

L’ultimo saluto al Dottor Fini: presente alla camera ardente il presidente federale Gravina

La maglia azzurra appoggiata sulla bara, simbolo di un rapporto unico, indissolubile, per continuare a ricordare Fino Fini e quel suo amore così intenso per l’Italia calcistica.

È il giorno della camera ardente nel ‘suo’ Museo del Calcio, che il ‘Dottore’ ideò e rese possibile grazie a caparbietà e ricerche meticolose, per tenere viva la memoria della storia azzurra. Oggi è il ricordo di un personaggio unico, carismatico, che ha lasciato un segno indelebile in chiunque lo abbia incontrato e che grazie alla sua volontà e forza d’animo è riuscito a creare un luogo e una comunità che potranno proseguire nel segno del suo insegnamento: la passione e l’amore per il gioco del calcio.

Il primo ad arrivare è stato il presidente federale Gabriele Gravina, che non ha voluto mancare quest’ultimo saluto a Fino Fini e dare il suo personale addio ad un personaggio simbolo della storia azzurra, che ha legato il proprio nome anche al Centro Tecnico Federale di Coverciano, di cui è stato direttore per quasi trent’anni.

Insieme a Gabriele Gravina è giunto da Roma alla camera ardente per un commiato al ‘Dottor’ Fini anche il segretario generale della Figc, Marco Brunelli. Presente una delegazione della Nazionale femminile, in questi giorni a Coverciano per preparare la sfida contro la Bosnia di qualificazione ai prossimi Europei, composta dalla capodelegazione delle Azzurre, Cristiana Capotondi, e dalla team manager, Barbara Facchetti.

Molte le personalità del mondo calcistico e non solo che si sono volute stringere intorno al dolore dei familiari con la loro presenza; tra di loro anche il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, e gli ex presidenti federali Giancarlo Abete e Antonio Matarrese; fu con quest’ultimo che Fino Fini cominciò a ideare la costruzione di un museo dedicato alla Nazionale italiana.

La camera ardente proseguirà anche domani, sempre nella sala ‘Mario Valitutti’ del Museo del Calcio (Viale Palazzeschi 20, a Firenze) dalle ore 9 alle ore 15. I funerali si terranno sabato mattina, alle ore 9, nella Chiesa di Sant'Antonino a Bellariva (Piazza Rosadi 5, a Firenze).

Il cordoglio per la scomparsa di Fino Fini è stato espresso anche dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, che con una lettera inviata al numero uno della Figc ha voluto rendere omaggio ad un personaggio così importante per la storia azzurra: "Ci tengo ad esprimere - ha scritto Infantino - le mie più sentite condoglianze per la scomparsa di Fino Fini. Le parole sembrano inadeguate per esprimere la tristezza che si prova per questa perdita che colpisce il calcio italiano".