Il Museo del Calcio presenta nuovi percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie
I nuovi percorsi vanno ad integrare l'offerta formativa che mira a divulgare la cultura dello sport tra i più giovanimercoledì 13 febbraio 2019
Il Museo del Calcio arricchisce l’offerta didattica con nuovi percorsi indirizzati alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia. Attraverso i nuovi percorsi didattici, i ragazzi avranno modo di scoprire come il calcio sia legato ad altre materie come la letteratura, la storia la comunicazione e la sociologia. Grazie alla presenza di personale qualificato, gli studenti potranno interagire con il ricco patrimonio culturale del Museo del Calcio fatto di cimeli, documenti, foto e video, ed approfondire argomenti trattati anche a scuola ma avendo come punto di partenza il gioco del pallone.
I nuovi percorsi sono disponibili fin da subito su prenotazione contattando la segreteria del Museo telefonicamente allo 055600526 o tramite mail scrivendo a info@museodelcalcio.it.
Di seguito titolo e breve presentazione di ciascun percorso:
Calcio e Letteratura – La letteratura italiana, ma non solo, è ricca di autori come Pasolini e Saba, che hanno scritto pagine stupende ispirandosi al calcio. Durante questa attività i ragazzi verranno avvicinati al mondo della letteratura grazie al gioco del pallone.
Età consigliata: 8-18 anni
Parlare e scrivere di sport – Un progetto formativo concepito per i ragazzi delle scuole medie e superiori: attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.
Età consigliata: 12-18 anni
Novecento – La storia raccontata attraverso il calcio – Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti eventi storici del ventesimo secolo attraverso il calcio. Partendo da oggetti e documenti custoditi presso il Museo, sarà possibile raccontare avvenimenti storici chiave del secolo passato.
Età consigliata: 8-18 anni
Com’è fatto il calcio – Un progetto didattico interattivo, incentrato - in parallelo - sulla storia del gioco del calcio e sull'evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni e le maglie, fino agli scarpini. Gli studenti verranno guidati nella storia dei cimeli presenti al museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati, toccandone con mano la loro evoluzione.
Età consigliata: 8-18 anni
Per avere maggiori informazioni su tutte le iniziative del Museo del Calcio dedicate alle scuole clicca qui