Il biglietto di Italia-Spagna del 1° giugno 1934 al Museo del Calcio
Allo stadio Berta di Firenze fu disputata la gara tra Italia e Spagna, valevole come ripetizione del quarto di finale del campionato del mondo 1934martedì 1 giugno 2021
Il Museo del Calcio ricorda una data nella storia, legata ad una partita degli Azzurri e ad un oggetto che è esposto nelle teche.
Era il 1° giugno del 1934. Allo stadio Berta di Firenze fu disputata la gara tra Italia e Spagna, valevole come ripetizione del quarto di finale del campionato del mondo 1934.
Sì, 'ripetizione': perché all'epoca, in caso di parità dopo i tempi supplementari, era previsto che la partita venisse rigiocata e il primo atto contro gli iberici terminò 1-1. Per questo motivo le due nazionali si sfidarono nuovamente il giorno successivo.
Gli organizzatori furono colti alla “sprovvista”, in particolare, per l'impossibilità di stampare nuovi biglietti con numerazione e data aggiornati.
Per questo motivo fu deciso di utilizzare i biglietti avanzati dell’ottavo di finale Germania-Belgio (5-2), giocato sempre a Firenze quattro giorni prima.
Gli Azzurri di Pozzo si imposero per 1-0 nella seconda sfida contro la Spagna, proseguendo così il loro trionfale cammino, che li avrebbe portati per la prima volta sul tetto del mondo.