Iniziative

Educare attraverso la cultura dello sport: tutti i percorsi didattici del Museo del Calcio

Si tratta di attività dedicate alle scuole e alle società di calcio, dai percorsi legati all’alimentazione fino ai progetti sulla psicologia dello sport

mercoledì 4 ottobre 2023

Educare attraverso la cultura dello sport: tutti i percorsi didattici del Museo del Calcio

Iniziata la nuova stagione sportiva e cominciato l’anno scolastico, ripartono anche le iniziative del Museo del Calcio dedicate alle società di calcio e alle scuole.

Oltre alla possibilità di vivere un’esperienza tra i cimeli che hanno fatto la storia della nostra Nazionale, il Museo di Coverciano propone infatti diverse attività che rappresentano un’occasione unica per imparare divertendosi. 

Tante le iniziative promosse, a partire da ‘Giocare a Coverciano’, che consente ai ragazzi di allenarsi e sfidarsi sui campi del Centro Tecnico sotto l’attenta guida di tecnici federali (tarando ovviamente l’attività a seconda che venga richiesta da società di calcio o da scuole).

Sono inoltre disponibili diversi percorsi didattici, per scoprire ed approfondire diverse tematiche legate al mondo del calcio.

Parlare e scrivere di sport – Un progetto formativo che, attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, vuole far comprendere quanto, in ogni ambito, siano indispensabili le competenze, superando superficialità e approssimazione.
Com’è fatto il calcio – Un progetto didattico interattivo, incentrato - in parallelo - sulla storia del gioco del calcio e sull'evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni alle maglie, fino agli scarpini. Gli studenti verranno guidati nella storia dei cimeli presenti al museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati, toccandone con mano la loro evoluzione.
A Tavola con i Campioni – Un progetto didattico che ha l’obiettivo di far conoscere i segreti dell’alimentazione nella vita di tutti i giorni ed in relazione all’attività sportiva.
Calcio Education – Progetto didattico curato da due figure specializzate della FIGC, le psicologhe dello sport Sara Binazzi ed Isabella Ciacci, finalizzato a far comprendere come i valori del calcio e dello sport siano fondamentali in campo ma soprattutto nella vita quotidiana.
Storia ed etica del calcio - Il progetto analizza l'influenza del calcio a livello geopolitico, antropologico e religioso e la sua diffusione a livello mondiale. Ciascun incontro verrà affrontato con una particolare attenzione agli aspetti valoriali, etici ed educativi dello sport. Durante le lezioni verranno proiettati dei video e proposti degli esercizi pratici con il pallone a scopo dimostrativo con sottofondo musicale, per sperimentare in chiave ludica a livello individuale e collettivo alcuni concetti espressi nelle lezioni stesse.

È possibile inoltre prenotare il pranzo presso il ristorante del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Per maggiori info e per prenotazioni, è possibile chiamare lo 055 600526 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18) oppure scrivere a info@museodelcalcio.it.

Ulteriori dettagli al link https://www.figc.it/it/museo-del-calcio/percorsi-didattici/giocare-a-coverciano/scuole-calcio/.