Attualità

Dedicato un museo ad Artemio Franchi, il Museo del Calcio contribuisce donando alcuni cimeli

La Lega Pro, durante le celebrazioni per i suoi 60 anni di vita, ha inaugurato uno spazio museale per ricordare Artemio Franchi

mercoledì 17 luglio 2019

Dedicato un museo ad Artemio Franchi, il Museo del Calcio contribuisce donando alcuni cimeli

In occasione delle celebrazioni per i 60 anni della Lega Pro, iniziate ieri a Firenze, è stato inaugurato, all’interno della stessa sede di Via Jacopo da Diacceto, uno spazio museale dedicato ad Artemio Franchi. Fu proprio il grande dirigente toscano, ex presidente Uefa e vicepresidente della Fifa, che il 13 luglio 1959 firmò l'atto di nascita della Serie C.

Lo spazio contiene maglie, fotografie e documenti appartenuti a Franchi tra cui alcuni cimeli donati dalla Fondazione Museo del Calcio. Tra questi ci sono la cravatta della divisa ufficiale indossata in occasione della Coppa del Mondo del 1982, una tessera federale, una divisa ufficiale della Fifa e una Figc e diverse fotografie dell’archivio della Fondazione Museo del Calcio.

Inoltre, durante il convegno a Palazzo Vecchio sui 60 anni della Serie C intitolato “60 anni di C: identità, storia, innovazione e coraggio”, il Vice Presidente del Museo del Calcio Matteo Marani è intervenuto illustrando la storia della Lega Pro dalla fondazione fino ai giorni nostri.

Erano presenti alle celebrazioni anche il Presidente del Museo del Calcio Dott. Fino Fini ed il Direttore Maurizio Francini.