Zona Luce

Progetto di carattere sociale sviluppato dal 2020 dalla FIGC e dalla Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes

Zona Luce

Il progetto “Zona Luce” è un percorso formativo promosso dalla Fondazione Scholas in collaborazione con il Settore Giovanile Scolastico della FIGC.

E’ destinato a:

  1. Operatori di Polizia Penitenziaria;
  2. Detenuti del carcere minorile di Nisida (Napoli);
  3. Collaboratori sportivi di società calcistiche del territorio.

Il progetto intende arricchire i percorsi delle attività sportive e dei laboratori socio-lavorativi all’interno degli istituti penitenziari minorili che possono tradursi in un’esperienza di crescita, di approfondimento e di orientamento per il percorso di vita. Lo sport crea opportunità di lavoro per giovani attraverso la proprio rete, offrendo un percorso formativo e di crescita; un’alternativa concreta alla devianza minorile

Rinnovato nel febbraio del 2024 il Protocollo di collaborazione fra la FIGC e la Fondazione di Sua Santità Scholas Occurrentes, lo scorso settembre si è tenuta, proprio presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli), la cerimonia di consegna del Premio ‘UEFA Foundation For Children Award 2024’ alla presenza del presidente Gravina e del Ct Spalletti. Un riconoscimento al valore etico e sociale dell’iniziativa a sostegno del programma educativo e formativo ideato dalla FIGC. L’edizione 2024 del progetto che sarà avviato a Nisida è rivolta a 50 giovani detenuti e agli operatori della Polizia Penitenziaria con l’obiettivo di inserire i ragazzi in contesti strutturati che permettano loro di sperimentare le proprie capacità, sviluppare relazioni e acquisire competenze per un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Durante il percorso formativo, che si svolgerà da novembre 2024 a giugno 2025, i beneficiari seguiranno il Corso di Calcio Grassroots livello E - Social Football, un percorso formativo introduttivo al calcio dedicato principalmente a contesti sociali e comunitari, con l’obiettivo di promuovere la pratica del calcio come strumento di inclusione e sviluppo personale. Il corso mira a diffondere il calcio di base a livello nazionale, coinvolgendo giovani, dilettanti e comunità locali. Gli incontri, settimanali, della durata di circa due ore, si svolgeranno per dieci settimane e ogni lezione ruoterà attorno ad una tematica chiave, tra cui inclusione, coraggio, impegno, condivisione, lealtà, rispetto, fantasia, umiltà, identità, e resilienza.