Tutti in Goal

Il progetto didattico-sportivo per le Scuole Secondarie di I grado per promuovere il gioco del calcio e trasmetterne i valori e i principi etici.

Il progetto didattico sportivo per le Scuole Secondarie di 1° Grado per promuovere il calcio a 5 tra gli studenti e le studentesse, al fine di valorizzare ulteriormente l’inclusività e sostenere la parità di genere in tutte le sue forme.

Attività Sportiva

· Torneo di calcio a 5 misto in 4 fasi

Categoria: Ragazzi nati nel 2012, 2013, 2014 e (2015 in anticipo scolastico)

Questo progetto mira a promuovere il calcio come strumento di inclusione e collaborazione tra ragazze e ragazzi, offrendo loro l’opportunità di giocare insieme in un ambiente positivo, educativo e rispettoso, insieme ai propri insegnanti e compagni di classe.

L’attività sportiva, che si svolge durante tutto l’anno scolastico, prevede un torneo di calcio a 5 misto, articolato in 4 fasi: scolastica, provinciale, regionale e nazionale.

Le 20 scuole vincitrici accedono alla Finale Nazionale attraverso le fasi sportive, mentre 1 scuola vincitrice a livello nazionale viene selezionata tramite il percorso didattico, valorizzando l’impegno, il fair play e la partecipazione attiva di tutti i componenti del gruppo.

 

 

Attività didattica

Ciascuna scuola iscritta, all’interno della propria Area Scuole, avrà la possibilità di:

· visionare le “PILLOLE METEO”: una serie di video brevi realizzati da Meteo Expert in cui un meteorologo accompagna i ragazzi alla scoperta di temi fondamentali come il clima, la biodiversità, la meteorologia e la sostenibilità;

· rispondere ad un quiz con una domanda per ogni “pillola” educativa.

«Diventa anche tu un tifoso dell'ambiente» Ogni istituto iscritto dovrà creare uno o più video di 1 minuto in cui promuove alcune semplici azioni e comportamenti sostenibili che ogni atleta e tifoso dovrebbe attuare nella quotidianità, ispirandosi alle 3 tematiche:

· Sostenibilità ambientale;

· Cambiamento climatico;

· Biodiversità.

CLASSIFICA PERCORSO FORMATIVO

Gli istituti potranno guadagnare punti in base a:

· BONUS QUIZ: punteggio assegnato automaticamente al completamento del QUIZ sui video di Meteo Expert;

· Numero totale dei like ricevuti per i contenuti caricati;

· Sarà inoltre assegnato un Bonus Votazione, agli istituti che parteciperanno attivamente votando i contenuti degli altri istituti partecipanti;

· VOTO COMMISSIONE: I video saranno giudicati da un’apposita commissione che assegnerà ulteriori punti, a suo insindacabile giudizio. I video saranno valutati sulla base dei seguenti criteri (ordine non rilevante):

1) Coerenza rispetto al tema;

2) Qualità della ricerca che il video riflette;

3) Rilevanza e impatto potenziale del messaggio;

4) Qualità della produzione;

5) Creatività e originalità complessiva del video.

TEAM FEED D’ISTITUTO E NAZIONALE

All’interno dell’Area Scuole, in un’apposita sezione riservata, ciascun Istituto potrà visionare la timeline dei contenuti creati e visualizzare quelli creati degli Istituti di tutto il territorio nazionale.

• Feed d’Istituto: timeline dei contenuti creati dagli studenti dello stesso Istituto. Eventuali contenuti offensivi, inappropriati e non in tema dovranno essere eliminati dal Referente della Scuola.

• Feed Nazionale: timeline dei contenuti creati dagli studenti di tutti gli Istituti iscritti, filtrabile per provincia e regione. In questa sezione, ogni insegnante d’istituto potrà votare esclusivamente i contenuti degli altri istituti assegnando al massimo 1 Like per ciascuno contributo. Se un

contributo avesse già ricevuto un Like da un insegnante del proprio Istituto non potrà essere nuovamente votato.

Attività formativa

• Gli insegnanti e i tecnici delle Società in convenzione all’interno della propria “Area Scuole” avranno a disposizione tutti gli approfondimenti educativi sopradescritti e potranno realizzare, grazie alle “Pillole Meteo” realizzate in collaborazione con Meteo Expert importanti lezioni di approfondimento su temi fondamentali come Sostenibilità ambientale, Cambiamento climatico e Biodiversità;

• La partecipazione al progetto permetterà agli insegnanti e ai tecnici delle Società in convenzione di poter partecipare in forma gratuita ai corsi di formazione “Grassroots” per il Calcio nella Scuola autorizzati dal MIM.