Tutti in goal

Tutti in goal

Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di 1° grado, prevede l’organizzazione di un torneo di Calcio a 5 misto tra le scuole partecipanti. Le squadre partecipanti sono composte ognuna da 10 giocatori (5 ragazzi + 5 ragazze), 5 dei quali scendono in campo (4 giocatori di movimento ed 1 in porta). Tra i 5 giocatori presenti sul rettangolo di gioco dovranno sempre essere presenti almeno 2 ragazze.

Nell’ambito della parte formativa, ogni istituto dovrà creare il proprio TEAM utilizzando un tool interattivo per assegnare agli alunni e alle alunne i ruoli di: PRESIDENTE, TEAM MANAGER, RESPONSABILE TIFO, RESPONSABILE COMUNICAZIONE, ALLENATORE, VICE ALLENATORE, CALCIATORI e CALCIATRICI.

Ogni studente appartenente al TEAM sarà coinvolto attivamente e avrà la possibilità di riflettere sull’importanza del lavoro di squadra. Attraverso gli strumenti digitali presenti nell’Area Scuole i TEAM potranno raccontare tutte le fasi della loro partecipazione alla competizione realizzando:

  • VIDEO: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per filmare e caricare le riprese delle azioni più belle e le interviste ai giocatori/trici durante le partite disputate;
  • ARTICOLI STAMPA: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per scrivere e pubblicare articoli stampa partecipati e condivisi;
  • CORI: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per registrare un coro sull’importanza del gioco di squadra;
  • COREOGRAFIE: gli studenti avranno a disposizione un tool interattivo per disegnare una coreografia da stadio sull’importanza del gioco di squadra.

Il torneo prevede quattro fasi di gioco: istituto, provinciale, regionale e nazionale, alla quale accederanno 20 scuole vincitrici la fase sportiva e 1 scuola vincitrice a livello nazionale per il percorso formativo/educativo.