L’Arbitro scolastico

Gli studenti over 14 potranno conoscere il ruolo ed i compiti dell'arbitro, apprendendo così a rispettare le regole di gioco

L’Arbitro scolastico

Il progetto «arbitro scolastico» è rivolto a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di 2° Grado che abbiano compiuto il 14° anno di età. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al calcio facendogli apprendere e rispettare le regole di gioco, fondamentale in campo come nella vita e conseguentemente, far loro conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività. Partecipare al progetto costituisce oltretutto un’eccellente opportunità formativa per i giovani, perché permette agli studenti di esercitare importanti capacità relazionali e gestionali come ad esempio:

 

  • interpretare situazioni complesse con imparzialità;
  • prendere decisioni adeguate in tempi brevi;
  • controllare l’emotività in situazioni di stress;
  • acquisire l’abitudine all’assunzione di responsabilità;
  • avvicinare alla pratica sportiva gli studenti che non ne hanno avuto la possibilità.

 

L’iniziativa contribuisce , inoltre, ad ampliare il ventaglio di opportunità di ingaggio arbitrale, utilizzando un privilegiato canale di comunicazione con le scuole. La figura dell’arbitro scolastico è molto richiesta dalle istituzioni scolastiche perché rappresenta un percorso formativo per lo studente e perché lo svolgimento della funzione stessa viene riconosciuto come credito formativo.

L’intento del progetto è pertanto quello di contribuire allo sviluppo dell’attività arbitrale necessaria per il corretto svolgimento di ogni torneo o campionato all’interno degli stessi istituti scolastici, con la possibilità ulteriore di acquisire la qualifica di Arbitro Federale dell‘AIA con una semplice prova integrativa.