Campionati
Campionati Studenteschi
27 maggio 2016
I proficui rapporti di collaborazione instaurati negli ultimi anni tra FIGC e Ministero dell’Istruzione e del Merito, in relazione alla promozione dell’attività sportiva scolastica, hanno portato a consolidare sempre di più la progettualità didattico-sportiva denominata “Valori In Rete”, rivolta a tutti gli studenti e tutte le studentesse degli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intero territorio italiano.
Il rapporto tra calcio e scuola è consolidato nel tempo in un'ottica di servizio per i giovani, gli insegnanti ed i genitori. Dal 1976, quando il calcio viene inserito per la prima volta nei programmi sportivi previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione e viene costituita nel Settore Giovanile FIGC la Commissione per l'attività scolastica, l'evoluzione del rapporto è continua attraverso diverse iniziative: "Attività motoria ad indirizzo calcistico" (1992), “Sport per Tutti" (1996), “Stradacalciando” (1997), "Fuoriclasse Cup" (2003), “Superclasse Cup” e “I Valori Scendono in Campo” (2009).
Dal 2016, le proposte didattico - sportive, sono riunite nell'ambito di un unico macroprogetto, “Valori in Rete", con l'obiettivo di valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ciascuno.
Nell’anno scolastico 2022/23, "Valori in Rete" si sviluppa in 8 progetti didattico sportivi: per la Scuola Primaria “GiocoCalciando”, vincitore del UEFA Best Grassroots project 2017, per la Scuola Secondaria di I grado “Ragazze in gioco”, per la Scuola Secondaria di I e II grado “Campionati Studenteschi”. Dal 2020 si aggiungono “Uno, Due, Calcia” per la scuola dell’infanzia e “Tutti In Goal” per la Scuola Secondaria di I grado. Nel 2021 vengono aggiunte altre tre iniziative: “L’Arbitro scolastico”, “Un calcio al bullismo” e “Un Goal per la Salute”.
I bambini della scuola dell’infanzia sono impegnati in un’attività psicomotoria globale in forma ludica svolta da tecnici federali e/o tecnici della società sportiva in convenzione con la scuola. Per quanto riguarda la parte formativa, ciascuna scuola iscritta, all’interno della propria Area Scuole, avrà la possibilità di: leggere, ascoltare e colorare “la storia del calcio è la storia d’Italia" di Matteo Marani (10 storie in versione digitale, audiolibro e tavole da colorare); creare il proprio...
Il progetto, rivolto agli studenti, abili e diversamente abili, delle classi I e II delle Scuole Primarie, promuove la partecipazione attiva, utilizzando nuove tecnologie e forme di e-learning per docenti e studenti. L’attività E-learning è composta da un percorso didattico-formativo a livelli legati alle diverse fasi della partita di calcio e da un percorso di promozione sul tifo corretto, fondamentale per partecipare ad un evento sportivo. A ogni livello, ciascuna classe segue un percorso didattico...
Con “Ragazze in gioco” le classi utilizzano un tool interattivo per assegnare agli alunni e alle alunne i ruoli previsti in un club di calcio e ogni studente viene coinvolto attivamente per riflettere sull’importanza del lavoro di squadra. Attraverso gli strumenti digitali i team raccontano le fasi della partecipazione alla competizione realizzando video, articoli stampa, cori, coreografie. C’è poi il torneo, al quale partecipano squadre composte da 10 calciatrici. Previste quattro fasi...
Con “Tutti in goal”, partendo dalla stessa attività didattica, il torneo prevede invece squadre formate da 5 ragazzi e 5 ragazze (2 sempre presenti in campo).
Ruoli di un club di calcio per i lavori didattici: Presidente, Team manager, Responsabile tifo, Responsabile comunicazione, Allenatore, Vice allenatore, Calciatori e calciatrici.
Lavori didattici (per entrambi i progetti)...
Attività sportiva rivolta agli studenti, abili e diversamente abili, delle Scuole Secondarie di I e II grado che ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva, avvicinare studenti e studentesse al gioco del calcio come forma di aggregazione sociale e favorire la conoscenza delle regole del calcio per educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole.
La manifestazione prevede un torneo di calcio a 5 e un torneo di calcio a 11...
Promosso dalla FIGC con il patrocinio e il supporto del Comitato Italiano per l’UNICEF e in partnership con l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di 2° grado: insegnanti e studenti partecipano attivamente, con i rappresentanti della Commissione Federale Antidoping, attraverso una fase didattica, avviata dai docenti in aula, la compilazione online del questionario individuale sugli argomenti trattati, l’elaborazione di un video...
Gli studenti della scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e di II grado, avranno la possibilità di aderire anche al progetto “Un Calcio Al Bullismo”, nato dalla collaborazione tra la FIGC - Settore Giovanile e Scolastico, Convy School e Ma BASTA, nell’ambito delle rispettive finalità sulla tutela dei minori.
l progetto, nato dall’esigenza di prevenire e fermare l’evoluzione dei fenomeni di bullismo...
Il progetto «arbitro scolastico» è rivolto a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di 2° Grado che abbiano compiuto il 14° anno di età. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al calcio facendogli apprendere e rispettare le regole di gioco, fondamentale in campo come nella vita e conseguentemente, far loro conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività.
Partecipare al progetto...