
Under 18 Professionisti, incrocio play-off per il Genoa. Ruotolo: "Contro la Lazio non sarà semplice"
I rossoblù, quinti in classifica con 53 punti e campioni d'Italia, saranno impegnati domani (ore 15) al Salaria Sport Village contro i biancocelesti, sesti a quota 50sabato 26 aprile 2025

Domani (ore 15), al Salaria Sport Village di Roma, il Genoa Under 18, campione d'Italia in carica, proverà a difendere il quinto posto in classifica, che occupa con 53 punti, dagli attacchi della Lazio, sesta a sole tre lunghezze. Un incrocio di calendario importante nella corsa ai play-off.

"Ogni partita è un'occasione per crescere e migliorare - spiega l'allenatore rossoblù Gennaro Ruotolo -. Scenderemo in campo con la voglia di far bene e proveremo a toglierci le nostre soddisfazioni. Sappiamo che non sarà una partita semplice, perché la Lazio è una squadra forte, che ha saputo mettere in difficoltà tutti in questa stagione".
Il cammino dei grifoni - 14 vittorie, 11 pareggi, 5 sconfitte, 58 gol fatti e 37 subiti - è stato costruito mattoncino dopo mattoncino, partendo da zero. "Come ogni anno ho ereditato un gruppo totalmente rinnovato - racconta -. Io e il mio staff abbiamo lavorato tantissimo, e continueremo a farlo, perché il nostro primo obiettivo è quello di far crescere i ragazzi. Alcuni di loro si stanno già allenando in Primavera e questo è motivo di grande orgoglio".
Tra le rivelazioni della stagione c'è sicuramente l'attaccante Elia Spicuglia, autore di 9 reti in 21 partite. "È un ragazzo di grande prospettiva - sottolinea -. Sta facendo molto bene e il merito è anche della squadra, che lo mette nelle migliori condizioni per esprimersi".
Una crescita collettiva che alimenta ambizioni e sogni di classifica. Per superare l'ostacolo Lazio serviranno testa, cuore e gambe. "Sono una squadra combattiva, con elementi di qualità - avvisa -. Dovremo attaccarli, pressarli, non concedendo loro né tempo né spazio per ragionare".
All'andata, il 9 dicembre, i rossoblù hanno pareggiato 1-1 con i biancocelesti al Centro Sportivo 'Begato 9'. Il Genoa, dopo aver incassato l'1-0 avversario, firmato al 9' dall'attaccante albanese classe 2006 Kledi Marinaj, ha ristabilito l'equilibrio al 90'+4 grazie a Riccardo Miragliotta.
La 31ª giornata, che si è aperta giovedì con il successo casalingo per 3-2 del Monza sul Lecce (reti di Andrea Romanini, Valerio Fumagalli e del classe 2008 Francesco Reita), vedrà la Roma, seconda con 64 punti, affrontare l'Inter, quarta a quota 55, al Konami Youth Development Centre (ore 11), mentre il Cesena, terzo con 60 punti, ospiterà il Bologna, dodicesimo a quota 35, al 'Rognoni' (ore 15). Il Sassuolo, nono con 38 punti, sfiderà la Fiorentina, decima a -1 dai neroverdi, al MAPEI Football Center (ore 16).
Nei posticipi di lunedì, il Torino di Michele Vegliato, primo in classifica con 66 punti, sarà impegnato sul campo dell'Atalanta (ore 15), sedicesima a quota 28. L'Empoli, settimo con 42 punti, aprirà i cancelli del Centro Sportivo 'Monteboro' (ore 15) al Cagliari, ultimo a quota 23 insieme alla Sampdoria, che dovrà vedersela con il Parma, ottavo con 40 punti, a Bogliasco (ore 15).
Infine, il Milan, tredicesimo in classifica con 32 punti, giocherà in trasferta contro l'Hellas Verona, quattordicesimo a -3 dai rossoneri, nel posticipo in programma martedì 29 aprile (ore 15) all''Aldo Olivieri'.