Under 17 femminile, la Roma fa la voce grossa nell’andata dei quarti. Vincono Arezzo e Inter, Juventus di misura sul Milan
Quattro vittorie fuori casa in altrettanti incontri. Le giallorosse ne segnano sei a Parma, mentre le bianconere vincono 4-3 in casa delle rossonere. Domenica 9 giugno le gare di ritornomercoledì 5 giugno 2024
Con le gare di andata dei quarti di finale è iniziata la fase nazionale del campionato Under 17 femminile, turno che dà l’accesso diretto alla Final Four scudetto, in programma dal 28 al 30 giugno nelle Marche, di fatto l’evento di chiusura delle Finali Giovanili TIM (finalissima domenica 30 alle 17.30 in diretta su DAZN e VivoAzzurro TV). Vincono tutte e quattro le squadre fuori casa, prendendo così un importante vantaggio in vista delle gare di ritorno (in programma domenica 9 giugno) essendosi garantite la possibilità anche di poter pareggiare per passare il turno.
ROMA. È la Roma a fare la voce grossa: il successo (6-0) delle giallorosse in casa del Parma permette alle ragazze di Alessandro Di Martino di mettere un’ipoteca sul passaggio del turno. Tre gol per tempo fiaccano la resistenza del Parma: all’11’ è la numero 9 Asia Mascenti a realizzare il gol del vantaggio, bissato al 21’ da Rebecca Roselli. Al 2’ di recupero del primo tempo segna anche Carlotta Sena, mentre nella ripresa le capitoline prendono il largo con Maya Cherubini, con la doppietta di Sena e il definitivo 6-0 della neoentrata Viola Cacace (autrice di una doppietta nella prima storica uscita della Nazionale U15 femminile lo scorso aprile con la Svizzera).
INTER. Vince e bene, anche l’Inter in casa della Sampdoria. Il 5-2 delle nerazzurre porta la firma di Lucrezia Sasso, che ‘stappa’ la partita al 2’, triplicando al 14’ dopo il momentaneo 2-0 di Rachele Giudici. Per le blucerchiate il solco diventa troppo ampio da colmare, nonostante le reti di Nina Naudi e Lexine Farrugia, anche perché l’Inter segna ancora con Greta Agosta e Giulia Robino, due anni fa campionessa d’Italia U15 con la Juventus, passata dalle bianconere all’Inter nel mese di dicembre.
JUVENTUS. A proposito di Juventus, il risultato più importante delle gare d’andata dei quarti è proprio quello delle bianconere, che in casa del Milan vince 4-3. Alle rossonere non bastano la doppietta di Stendardi e la rete di Appiah (protagonista anche dello scudetto Primavera), perché la Juve si impone grazie ai gol di Iannaccone, Tosello, Piccardi e Copelli, partendo così in vantaggio in vista della gara di ritorno. Discorso simile anche per l’Arezzo che completa il quadro di tutte vittorie fuori casa: per le toscane secco 2-0 in casa del Bari col rigore al 15’ di Baccaro e la rete al 25’ di Rosso.
UNDER 17 FEMMINILE – QUARTI DI FINALE
Gare di andata
Q1) Milan-Juventus 3-4
Q2) Sampdoria-Inter 2-5
Q3) Bari-Arezzo Femminile 0-2
Q4) Parma-Roma 0-6
Gare di ritorno - Domenica 9 giugno
Q1) Juventus-Milan
Q2) Inter-Sampdoria
Q3) Arezzo Femminile-Bari
Q4) Roma-Parma
Semifinali - Venerdì 28 giugno*
Semifinale 1 Under 17 femminile | Stadio Bruno Recchioni di Fermo, ore 17
Semifinale 2 Under 17 femminile | Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, ore 20.30
*gli accoppiamenti verranno decisi tramite sorteggio
Finali - Domenica 30 giugno
Finale 3°-4° posto Under 17 femminile | Stadio da definire, ore 10
Finale 1°-2° posto Under 17 femminile | Stadio Bruno Recchioni di Fermo, ore 17.30 (diretta DAZN e VivoAzzurro TV)