Under 13 Fair Play Elite, il regolamento per la stagione 23/24. Iscrizioni entro il 24 novembre
Con il comunicato ufficiale n° 59, il Settore Giovanile e Scolastico ha reso note le modalità di iscrizione e il regolamento del torneo che nella passata stagione è stato vinto dall'Algherolunedì 13 novembre 2023
Con il Comunicato Ufficiale n°59, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha pubblicato le modalità di iscrizione e il regolamento del torneo Under 13 Fair Play Elite. Riservato ai calciatori nati dal 1° gennaio 2011 (2012 per i Club professionistici), ci si potrà iscrivere entro il 24 novembre (ore 12). Lo scorso anno, nella finale di Tirrenia, fu l’Alghero a vincere il torneo superando Segato, Cattolica Virtus e Reggio Calcio in un quadrangolare con sfide 9 contro 9 e 7 contro 7.
IL TORNEO - Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale (con fasi locali, regionali, interregionali e nazionale) che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata. Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singole società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica. Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali e collettive, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale.
L’attività, si svolgerà con le seguenti modalità:
• Una fase preliminare Provinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con 3 o 4 squadre, con gare di sola andata.
• Una fase interprovinciale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con 3 o 4 squadre, con gare di sola andata.
• Una fase regionale dove le squadre si incontreranno tra loro con la formula del raggruppamento con almeno 3 o 4 squadre, con gare di sola andata.
La prima fase dovrà iniziare entro il 15 Gennaio 2024 e terminare entro il 7 Aprile 2024.
Le società vincitrici che hanno acquisito il diritto di partecipare alla Fase Interregionale dovranno essere comunicate al Settore Giovanile e Scolastico entro l’8 Aprile 2024. I raggruppamenti della Fase Interregionale sono previsti tra il 27 Aprile e il 19 Maggio 2024. La Fase Finale Nazionale è nel week end 1-2 giugno.